Bosch ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione della prima Dallara Stradale. Il sistema elettronico di stabilità (ESP) e la centralina di controllo motore sono stati progettati appositamente per questa vettura. Il contributo di Bosch è iniziato con i primi test ai banchi motore. Poi è proseguito in tutte le fasi successive di sperimentazione sui veicoli prototipali in stretta collaborazione con i collaudatori di eccellenza della Dallara.

“Quello che mi ha impressionato fin dal primo giorno nel lavorare con il team Dallara è l’approccio appassionato e professionale, ma allo stesso tempo modesto, per trasferire la tecnologia e lo spirito delle corse in questa pura e fantastica vettura sportiva”, dice Bernhard Bihr, presidente di Bosch. “La nostra cooperazione estremamente efficace e affidabile ha consentito tempi di sviluppo molto brevi. Siamo lieti e grati di poter svolgere un piccolo ruolo nella realizzazione del sogno di una vita dell’Ingegner Giampaolo Dallara”.

ESP, piacere di guida e prestazioni

La Dallara Stradale è equipaggiata con il sistema elettronico di stabilità Bosch – ESP 9.1. Questo sistema è stato sviluppato con l’obiettivo di garantire un eccellente controllo della vettura anche in condizioni di guida più estreme. Dotato di una sensoristica specifica, l’ESP riesce a garantire un perfetto controllo di stabilità nonostante le alte prestazioni dinamiche della Dallara Stradale (con accelerazioni laterali superiori a 2g).

La calibrazione del sistema è stata accuratamente preparata per non lasciare spazio ad interventi “intrusivi”. Si garantisce così il massimo piacere della guida sportiva, senza compromettere la sicurezza e la stabilità.

Bosch ha fornito per il motore molti sensori, la centralina motore ECU e il sistema di iniezione diretta. L’efficace sistema di iniezione diretta, in combinazione con le più avanzate strategie di controllo motore implementate in centralina, hanno permesso di raggiungere ottimi risultati, in ogni regime del motore.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2018