Dopo le voci di un possibile pensionamento della i3, ecco arrivare qualche indiscrezione sui nuovi piani elettrici BMW. Entro il 2021 dovremmo vedere apparire infatti una BMW Serie 1 total electric, che molto probabilmente verrà battezzata BMW i1.

L’indiscrezione arriva dal magazine Auto Express e si basa su un’intervista con il capo della produzione i di BMW, Robert Irlinger. Il piano di una compatta a zero emissioni firmata BMW, del resto, non è un’ipotesi campata in aria. L’azienda tedesca ha infatti intenzione di lanciare una nuova gamma di auto elettrificate (12 total electric e 13 ibride plug in) entro il 2023.

Irlinger ha spiegato che BMW è già in grado di rielaborare le sue piattaforme, ora usate per auto a propulsione tradizionale, in chiave elettrica. In questo modo i clienti avranno a disposizione un nuovo catalogo che non si discosta esteticamente da quello tradizionale. La strategia elettrica BMW è infatti quella di mantenere lo stile caratteristico dei propri modelli. La vicinissima BMW i4, infatti, sarà ad esempio una sorta di nuova generazione della Serie 4 di oggi, così come la iX3 si mostrerà con la stessa carrozzeria della X3 normale. Non pare strano, dunque, pensare che la i1 avrà tanto in comune con la bella Serie 1.

Per quanto riguarda la i3, infine, Irlinger conferma la sua fine: “non è un’auto che deve avere un successore”.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2019