Autodromo Enzo e Dino Ferrari: come raggiungerlo e dove alloggiare

2056 0
2056 0

Oggi vi parleremo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dandovi informazioni precise su come raggiungerlo e dove alloggiare.

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, più comunemente noto come Autodromo di Imola, è un circuito motoristico situato nella città di Imola, inaugurato nel 1953. Al momento dell’inaugurazioni agli inizi degli anni cinquanta, il circuito era denominato Prototipo Coni; tuttavia la struttura era nota ai più con l’appellativo di Circuito del Santerno. Quest’ultima denominazione è stata mantenuta dal tracciato e talvolta viene utilizzata anche ai giorni nostri.

A partire dall’anno 1970, il circuito prese il nome di Dino Ferrari, intitolandosi alla memoria del figlio di Enzo Ferrari, prematuramente scomparso. Successivamente, dopo la morte di Enzo Ferrari avvenuta nel 1988, il tracciato assunse il nome definitivo di Circuito Enzo e Dino Ferrari.

Nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si è disputata un’edizione del Gran Premio d’Italia del Campionato di Formula 1, nel 1980, oltre ad ogni edizione disputata del Gran Premio di San Marino. Il tracciato Enzo e Dino Ferrari è stato anche teatro di alcuni appuntamenti del Motomondiale, come il Gran Premio Città di Imola e il Gran Premio Motociclistico d’Italia.

Per raggiungere l’Autodromo con la vostra automobile, prendete via Dante ad Imola; vicino all’incrocio con via Mazzini, si trova l’ingresso principale dell’impianto. Nei pressi dell’ingresso della struttura, vedrete un imponente monumento dedicato proprio alla memoria di Enzo e Dino Ferrari, oltre che alla casa di produzione del cavallino. Il monumento che si trova all’ingresso dell’autodromo è opera dello scultore francese Arman.

Se avete intenzione di acquistare i biglietti per assistere al Gran Premio di San Marino valido per il Campionato Mondiale di Formula 1, o di partecipare ad altre manifestazioni che si tengono presso l’impianto, vi sono molte possibilità di alloggio in strutture nelle vicinanze del tracciato. A tal proposito vi consigliamo, partendo dal prezzo più economico, il bed and breakfast G.M, ovviamente a Imola, in Via G. Carducci 257/a, in pieno centro storico: il pernottamento ha un costo per una persona che va dai 24 ai 35 euro.

In alternativa potrete pernottare presso il bed and breakfast Mery, in centro ad Imola alla via Papa Onorio II; il prezzo del pernottamento per una persona andrà dai 30 ai 35 euro. Salendo leggermente di prezzo (dai 25 ai 40 euro per notte a persona) potrete alloggiare al bed and breakfast L’Oasi di Pasqua, nella periferia di Imola, via Lasie 5/a. Infine vi consigliamo l’affittacamere Senese Federico (dai 20 ai 40 euro a notte per persona), sempre nella periferia di Imola, in via Montecatone 14/b.

 

Ultima modifica: 23 Luglio 2018