AUTO1.com, numeri in aumento per l’e-commerce in Europa di auto usate

1026 0
1026 0

AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, traccia un bilancio del secondo trimestre 2022 e annuncia una crescita del +12%, con 150.350 unità vendute (Q2 2021: 134.300). Un’ottima performance che fa di AUTO1.com l’e-commerce leader in Europa per i professionisti del commercio di auto usate. Da circa dieci anni i partner gestiscono il proprio business dell’usato in modo totalmente digitale grazie ai servizi e ai prodotti offerti da AUTO1.com. 

Nonostante le difficoltà del mercato, i primi due trimestri del 2022 mostrano una forte crescita di AUTO1.com rispetto all’anno precedente e sottolineano il supporto agli oltre 60.000 partner nello sviluppo del loro business. Grazie alla presenza in più di 30 Paesi in Europa e alla nostra tecnologia esclusiva, siamo in grado di offrire il più ampio stock di auto usate a livello europeo, confermandoci come la principale piattaforma online per il commercio B2B di auto usate in Europa. Nei prossimi mesi ci concentreremo sulla nostra mission e continueremo a lavorare per garantire il successo dei nostri clienti“, ha dichiarato Stefano Galluccio, VP Italy di AUTO1 Group. 

Q1 2021

Q1 2022

Q YoY

Q2 2021

Q2 2022

Q2 YoY

Unità vendute

122.722

155.052

26.3%

134.300

150.350

+12%

Nel corso del primo semestre di quest’anno, AUTO1.com ha ulteriormente investito nell’ottimizzazione del customer journey per i dealer, al fine di rendere l’acquisto e la vendita di auto un processo facile, trasparente e privo di intoppi. L’intero flusso di acquisto per i partner Remarketing, come dealer o società di leasing, è stato infatti digitalizzato. In questo modo, i commercianti B2B possono gestire l’intero processo di vendita, compreso l’invio della fattura, tramite la dashboard Remarketing di AUTO1.com, con tempistiche rapide anche per il pagamento delle auto vendute. Inoltre, in un’ottica di maggiore trasparenza, AUTO1.com ha aggiunto la verifica in tempo reale dello stato dei pagamenti per ciascuna auto venduta sulla piattaforma. Nel secondo trimestre 2022 sono stati apportati ulteriori miglioramenti all’app EVA, 

dando modo ai dealer in tutta Europa di richiedere i dati dell’auto non solo tramite il numero di identificazione del veicolo, ma anche tramite la targa. Tutte le informazioni vengono caricate automaticamente sull’app EVA in modo da semplificare e rendere ancora più rapido il processo di valutazione e facilitare l’inserimento delle auto usate nella piattaforma online, consentendo così di accelerare il processo di vendita. 

A completamento dell’esperienza di vendita interamente digitale, i commercianti possono ora richiedere tramite desktop o app il supporto dei periziatori esperti di AUTO1.com, che ispezionano e valutano tutte le auto della flotta, risultando particolarmente utili per chi possiede flotte di grandi dimensioni. 

Le parole di Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group.

Siamo molto orgogliosi di accogliere nuovi importanti partner Remarketing come Ford e Allane Mobility Group, che di recente si sono uniti alla nostra piattaforma. Queste partnership evidenziano le potenzialità dei nostri prodotti e servizi digitali. Il nostro obiettivo per la seconda metà del 2022 è quello di migliorare ulteriormente i processi di vendita e di garantire ai nostri dealer prezzi migliori che possano aumentare ulteriormente le vendite. Questo porterà altri partner sulla piattaforma e a una più ampia offerta di auto su AUTO1.com per tutti i nostri dealer

Ultima modifica: 14 Luglio 2022