Le auto usate più vendute sotto i 20.000 euro

4676 0
4676 0

Il prezzo medio di una vettura usata comprata online nel 2021 è di 14.984 euro. Questo dato statistico è abbastanza esplicativo, fa capire che gli italiani in media spendono tra i 10 e i 20.000 euro per acquistare una vettura in rete. Con quella somma si possono acquistare ottimi modelli su internet, partendo da citycar e utilitarie, arrivando fino a SUV e station wagon.

Chi vince la classifica delle auto usate più vendute online sotto i 20.000 euro? brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera su brumbrum.it, ha stilato la lista delle vetture più vendute in rete negli ultimi sei mesi tra i 10.000 e i 20.000 euro, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, il team interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro: Fiat 500X usata è l’auto più acquistata in Italia.

500X domina tra le auto più vendute online

È Fiat 500X la regina delle auto usate online più vendute sotto i 20.000 euro. Il crossover italiano batte di quasi un punto percentuale un’altra vettura italiana, Fiat 500, per una doppietta targata FCA. Chiude il podio la prima straniera, Volkswagen Golf, vincitrice tra le berline.

Di un nulla fuori dalla top 3 Jeep Renegade, altro crossover molto apprezzato nel nostro paese. Quinto posto per Fiat 500L, davanti a Volkswagen Polo e Nissan Qashqai, unico SUV in top ten. Ottava posizione per Fiat Panda: l’auto più venduta in Italia è così indietro nella nostra classifica perché in questo caso sono prese in considerazione solo le auto più vendute tra i 10 e i 20.000 euro, mentre la maggioranza di Panda usate si trovano a meno di 10.000 euro.  Chiudono la top ten Lancia Ypsilon e Mercedes Classe A usata. 

Dominio dei crossover

Parlando di tipologie di auto usate, sono i crossover a vincere la nostra classifica grazie ai grandi risultati di Fiat 500X e Jeep Renegade. Al secondo posto le berline, con Volkswagen Golf meglio piazzata. Chiudono il podio le utilitarie. Fuori dal podio le citycar, lontane quasi 4 punti percentuali dal terzo posto a cui non bastano gli ottimi dati di vendita di 500, seguite dalle station wagon. Delusione per i SUV, solo settimi nella nostra classifica: c’è da dire che questa è una tipologia di vetture che, anche nel mondo dell’usato, fatica ad avere tanti modelli in vendita a meno di 20.000 euro. 

Diesel il più venduto, automatico al 31%

Diamo infine uno sguardo a cambio e alimentazione. La maggioranza di vetture vendute nel mondo dell’usato online sotto i 20.000 sono con il cambio manuale, l’automatico però raggiunge un ottimo 31% del mercato.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il diesel batte e di molto il benzina. La motorizzazione a gasolio è la più amata dagli italiani con il 58% delle vendite, seguito dal benzina al 29%. Ottimi risultati per l’alimentazione hybrid che conquista il podio, anche se lontanissimo dai primi due. In caduta libera GPL e metano che, messi insieme, non fanno le vendite dell’ibrido. Ancora irrisori i risultati dell’elettrico.

Leggi ora: tutte le notizie di brumbrum

 

Ultima modifica: 29 Giugno 2021

In questo articolo