Audi TT RS Iconic Edition: solo 100 esemplari per celebrare i 25 anni della TT

844 0
844 0

Dal 1998 a oggi la sportiva coupé Audi TT ha conquistato migliaia di appassionati in tutti il mondo. Per celebrarne i 25 anni di fortunata carriera, la casa dei Quattro Anelli ha deciso di proporre una edizione speciale limitata a sole 100 unità, solo per l’Europa, della sua TT. Si chiama Audi TT RS Iconic Edition e così la descrive Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport: “Il nome dell’Iconic Edition dell’Audi TT RS Coupé dice tutto. Il modello ricorda l’iconico linguaggio di design TT, che allo stesso tempo è sinonimo di coraggio ed eleganza in una forma senza compromessi. Grazie agli esclusivi dettagli esterni e interni, le prestazioni tanto amate della nostra ultima coupé sportiva, con il suo pluripremiato motore a cinque cilindri, non sono solo palpabili, ma anche visibili ai fan”.

Il modello speciale rimane dunque fedele alle linee caratteristiche della TT originale del 1998, ispirate al design Bauhaus e alla filosofia universale del “less is more”. La Audi TT RS Iconic Edition ha un solo colore per l’esterno, il Nardo Grey, che permette di ottenere un risultato elegante nonostante la semplicità. Da notare che il nome di questa tinta prende ispirazione dalla celebre pista italiana di Nardò, dove molti modelli sportivi, tra cui appunto anche le Audi RS, vengono testati dalle case automobilistiche.

Tra gli altri elementi speciali citiamo anche la griglia nera lucida con telaio singolo nero opaco e i cerchi in lega nera lucida da 20 pollici con design a 7 razze e pinze dei freni nere abbinate. I dettagli aerodinamici sono stati realizzati da Aerokit.

All’interno troviamo sedili sportivi RS in bicolore, con pannelli laterali in Nappa grigia e pannelli centrali in Alcantara nera, arricchiti da cuciture a nido d’ape in giallo. L’audio è affidato a un prezioso impianto Bang & Olufsen con suono 3D.

Sotto il cofano batte l’ormai classico motore a cinque cilindri tipico della TT: un propulsore 2.5 TFSI di Audi Sport da 400 cavalli e 480 Nm di coppia. Si tratta di un’unità che ha permesso ad Audi di conquistare numerosi successi negli sport motoristici e il cuore di molti appassionati dei Quattro Anelli. Questo cinque cilindri ha non a caso vinto il premio “International Engine of the Year Award” per ben nove volte consecutive a partire dal 2010.

La Audi TT RS Iconic Edition è in grado di raggiungere una velocità di punta di 280 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

L’edizione speciale di Audi TT sarà diponibile a partire dai primi mesi del 2023, ma gli ordini sono già aperti. Il listino per la Germania (e dunque anche per l’Italia, con poca differenza) indica il prezzo di 113.050 euro.

Ultima modifica: 4 Ottobre 2022

In questo articolo