Audi ha dato una rinfrescata al suo iconico logo. I Quattro Anelli della casa tedesca, infatti, saranno d’ora in poi un po’ diversi nello stile da quel che siamo abituati a vedere. Il ritocco è stato già intravisto poco tempo fa, sul cofano della nuovissima Audi Q8 e-tron, ma solo in questi giorni l’azienda, attraverso le parole del designer André Georgi e del capo della strategia del brand Frederik Kalisch, ha spiegato un po’ meglio l’idea che sta dietro all’ennesimo lifting del logo.

Nuovo logo Audi (Foto: Audi)

I nuovi Quattro Anelli sono stati progettati per restituire ai veicoli un’immagine più moderna: questo il mantra di Kalische e Georgi. In particolare il nuovo logo si contraddistingue per uno sfondo nero su cui sono stati installati gli anelli bianchi. Un contrasto bidimensionale che dona “una luminosità ancora maggiore” e una più alta visibilità, anche a grandi distanze.

“Vogliamo che i Quattro Anelli abbiano lo stesso aspetto ovunque in futuro: su una rivista, sullo smartphone o su un cartellone pubblicitario, e sopra o all’interno dell’auto”, dice André Georgi, il quale aggiunge che “Il nuovo aspetto bidimensionale conferisce ai nostri anelli un restyling significativamente più moderno e ancora più grafico, sebbene la loro geometria sia quasi identica a quella precedente”.

Nuovo logo Audi (Foto: Audi)

Un altro elemento di novità è rappresentato dalla mancanza di cromature, un segno in passato distintivo per i veicoli Audi. Oltre al nuovo logo, i prossimi modelli del marchio avranno in dotazione un lettering completamente rinnovato, chiamato Audi Type, caratterizzato da “un tono di base significativamente più sobrio, senza compromettere il carattere distintivo o la qualità”.

Ultima modifica: 15 Novembre 2022