ASI in pista, a Varano arriva il track day per le storiche

1343 0
1343 0

ASI in pista è il track day gratuito riservato ai tesserati ASI e alle loro auto storiche. L’appuntamento è per sabato 12 novembre all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), dove sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione ASI finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità alle auto da competizione con più di vent’anni, che rappresentano un segmento estremamente variegato e prezioso nel panorama del motorismo storico.

I turni in pista sono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, con le vetture suddivise tra quelle da competizione (Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally) e quelle sportive stradali costruite fino al 2002; alle 16.15 verranno consegnati i riconoscimenti speciali agli esemplari più rappresentativi, mentre tra le 9.00 e le 13.00 si terrà la seduta speciale di omologazione dedicata agli esemplari in allestimento corsa, alla quale il pubblico potrà assistere seguendo il lavoro della Commissione Tecnica ASI nell’esame approfondito di ogni singola vettura.

ASI in pista: gli altri momenti

Altre interessanti attività riguardano i tour guidati alla Dallara Factory e al Museo Dallara.

Anche l’ingresso al pubblico sarà completamente gratuito. E i tesserati ASI che arriveranno con le proprie auto storiche potranno accedere con esse direttamente nell’area paddock e potranno partecipare alle parate in pista.

Tra di loro, inoltre, saranno estratti degli “hot laps”. A bordo delle auto da competizione e delle Dallara Stradale condotte dai collaudatori della Casa.

Leggi ora: Alfa Romeo, attesa per la supercar

Ultima modifica: 7 Novembre 2022