ASI Circuito Tricolore “Sulle strade della pugliesità doc”

202 0
202 0

Il sesto appuntamento di ASI Circuito Tricolore si intitola “Sulle strade della pugliesità DOC” ed è in programma dal 2 al 5 giugno nella provincia di Bari. Giunto alla 20^ edizione e organizzato da Aste e Bilancieri Automotoclub Città di Bitonto, aggrega i partecipanti per far conoscere loro le eccellenze della regione, dai luoghi culturali patrimonio UNESCO alle prelibatezze enogastronomiche, attraverso un tour a bordo di auto storiche che varia dal mare alla collina lungo le suggestive strade delimitate dai tradizionali muretti a secco, tra castelli, borghi imbiancati e antiche masserie.

Tappe principali della prima giornata saranno Alberobello e Monopoli. Venerdì 3 giugno si partirà invece alla volta di Grottaglie per scoprire i laboratori delle ceramiche, la celebre Casa Vestita, con il suo giardino ottocentesco ed i fichidindia secolari, il medievale Castello Episcopio, per concludere con la tradizionale festa contadina in masseria. Meta di sabato 4 giugno, infine, sarà Rutigliano con i laboratori dei fischietti.

Connubio fra motorismo storico e promozione del territorio

ASI Circuito Tricolore è la rassegna di 15 manifestazioni che rappresentano il miglior connubio fra motorismo storico e promozione del territorio, tanto da godere del patrocinio dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. ASI Circuito Tricolore è un format che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

Ultima modifica: 3 giugno 2022