È arrivata BMW Alpina B4 Gran Coupé: praticamente una M4 a 5 porte

254 0
254 0

Pochi giorni fa Alpina annunciava il proprio ingresso nel gruppo BMW, dopo una lunga collaborazione dedicata al tuning dei veicoli del catalogo del grande marchio tedesco. Ora l’azienda della famiglia Bovensiepen propone il suo primo modello esclusivo, presente solo nel catalogo Alpina. Si tratta della BMW Alpina B4 Gran Coupé, veicolo sportivo d’alta gamma che va riempire un buco nel listino della divisione M.

BMW Alpina B4 Gran Coupé 2
BMW Alpina B4 Gran Coupé (Foto: BMW Alpina)

La BMW Alpina B4 Gran Coupé è infatti, in sostanza, una BMW M4 Coupé, ma a cinque porte, una versione che non si è mai vista fino ad ora nel catalogo BMW M. Il nuovo veicolo ha in dotazione lo stesso motore biturbo da 3,0 litri e sei cilindri in linea, in grado di erogare 495 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia.

La nuova B4 ha a disposizione anche la trazione integrale xDrive, abbinata a un cambio automatico a 8 marce appositamente progettato dai tecnici Alpina.

Esteticamente la BMW Alpina B4 Gran Coupé non si discosta dalla sorella M4: le differenze sono rappresentate dalle due porte posteriori aggiuntive e da svariati elementi aerodinamici sportivi che non tolgono il carattere lussuoso allo stile complessivo. Si possono notare anche i nuovi cerchi in lega da 20 pollici dedicati, con il loro design Alpina e anche le varie grafiche presenti sui fianchi, sul posteriore e sul davanti.

È già possibile ordinare la nuova BMW Alpina B4 Gran Coupé. Costa 91.800 euro (tasse escluse) e le prime consegne sono previste per luglio 2022.

Ultima modifica: 30 marzo 2022

In questo articolo