Alpine A110 R: immagini teaser prima del debutto del prossimo 4 ottobre

788 0
788 0

Alpine ha pubblicato una serie di immagini teaser della nuova A110 R, versione dedicata all’utilizzo in pista della sua elegante sportiva, che debutterà il prossimo 4 ottobre.

Alpine A110 R 1
Alpine A110 R (Foto: Alpine)

La Alpine A110 R, dice la casa francese, è stata progettata “per prestazioni straordinarie e sensazioni mozzafiato in pista e su strada”. Sempre secondo Alpine, il nuovo modello sarà più estremo, più leggero e affilato della sorella maggiore Alpine A110. Come anteprima, l’azienda non ha pubblicato le solite immagini oscurate o camuffate, ma i disegni tecnici di alcune parti che costituiscono il nuovo modello.

Alpine A110 R 2
Alpine A110 R (Foto: Alpine)

Si possono notare – quali dettagli caratteristici che differenziano la A110 R dalla A110 attualmente in circolazione – un grande splitter, il cofano ventilato, un diffusore dalle dimensioni generose, un alettone posteriore e inediti cerchi in lega. All’interno spiccano i sedili avvolgenti e cinture di sicurezza a sei punti di aggancio, proprio come le auto da gara.

Il motore non dovrebbe cambiare: avremo di fronte sempre il quattro cilindri turbo da 1,8 litri e 300 cavalli. Le prestazioni saranno però certamente migliorate, grazie appunto alle modifiche aerodinamiche della carrozzeria e a un abbassamento del peso complessivo del veicolo.

La nuova Alpine A110 R debutterà ufficialmente in Giappone, in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Suzuki, il prossimo 4 ottobre. La prima uscita europea è invece messa a calendario per il 17 ottobre, al Salone di Parigi 2022.

Ultima modifica: 27 Settembre 2022

In questo articolo