Alleanza Renault Nissan Mitsubishi: i risultati

1569 0
1569 0

Le case di produzione automobilistica Renault, Nissan e Mitsubishi fanno gruppo e siglano un’alleanza di grande prestigio e importanza.

E’ il caso di dire, come recita il proverbio, che l’unione fa la forza; nel caso del nuovo patto tra le aziende automobilistiche Renault, Nissan e Mitsubishi è assolutamente vero. Il gruppo dei tre marchi ha realizzato un numero di vendite complessive non raggiunte da nessun altro gruppo. Nel 2017 le vendite delle unità dei veicoli dei tre prestigiosi marchi sono andate alle stelle.

Il Gruppo formato da Renault, Nissan e Mitsubishi, in quanto a vendite per l’anno 2017, ha fatto addirittura meglio di Toyota e del Gruppo Volkswagen. Quest’ultimo ha realizzato vendite per 10,53 milioni di unità, mentre Toyota ha raggiunto le 10,2 milioni di unità di veicoli venduti. Il Gruppo costituito dai brand Renault, Nissan e Mitsubishi ha raggiunto l’incredibile cifra di 10,6 milioni di unità vendute per il 2017, alle quali si aggiungono 8.366 veicoli da sommare per poter conteggiare il totale alla singola unità.

L’alleanza dei brand Renault, Nissan e Mitsubishi è diretta dal manager Carlos Ghosn; il Gruppo dei tre marchi ha raggiunto lo scorso anno una crescita quantificabile complessivamente nel 6,5% rispetto ai numeri di vendite registrati nell’anno 2016. Il 2017 è stato il primo anno nel quale anche il marchio Mitsubishi si è unito all’alleanza già sottoscritta da Renault e Nissan. Lo stesso marchio Mitsubishi è stato caratterizzato da un’importante crescita nell’anno 2017, quantificabile in un 10% (circa 1 milione e 300 mila unità vendute, tra le auto e i veicoli commerciali leggeri).

Il mercato cinese è la chiave del successo dell’alleanza. In Cina, i tre marchi, con la percentuale del 56%, sono il primo gruppo in quanto a vendite di autoveicoli. Il mercato asiatico è dunque il mercato di riferimento per il Gruppo costituito dai marchi Renault, Nissan e Mitsubishi. Nel 2017 sono state realizzate vendite in Asia per un totale di 1 milione e 700 mila unità vendute; segue poi il mercato statunitense (secondo mercato strategico), con 1 milione e 697 mila unità vendute. Infine, per quanto riguarda l’Europa, la Francia si conferma il terzo mercato strategico per il Gruppo, dove si registrano vendite per 759 mila unità.

In riferimento al nostro paese, possiamo dire che l’Italia è ad oggi il nono mercato strategico di riferimento per il Gruppo Renault Nissan Mitsubishi, con un numero di unità di veicoli venduti pari a 293 mila. Con un focus rivolto al solo marchio Renault, l’Italia è invece il quarto mercato strategico per importanza, con 215 mila veicoli venduti.

Ultima modifica: 27 Luglio 2018