Alfa Romeo F1 Team C42, ecco la monoposto F1 con Tonale a “bordo” | VIDEO

1234 0
1234 0

Alfa Romeo F1 Team C42, è stata presentata la monoposto per il campionato di F1 2022.

Dopo una settimana di test sul circuito di Barcellona, la C42 è stata svelata virtualmente. La C42 Alfa Romeo F1 Team ORLEN è la prima macchina prodotta a Hinwil nel rispetto del budget cap 2022 per la nuova era della Formula Uno.

Progettata sotto la guida del Direttore tecnico Jan Monchaux, la vettura è radicalmente diversa dal passato, in quanto sfrutta le possibilità offerte dal nuovo effetto suolo, dalle nuove soluzioni aerodinamiche e dagli nuovi pneumatici da 18 pollici. Grazie al nuovo regolamento la competizione risulterà più serrata, dalle posizioni di vertice fino al fondo della griglia. La C42, alimentata da un nuovo e più potente motore Ferrari, è una vettura progettata per dare battaglia, cogliendo tutte le opportunità che si presenteranno in pista.

La livrea è un magnifico e sottile richiamo al passato, in quanto prende ispirazione dalla storia dei marchi Alfa Romeo e Sauber Motorsport, proprio in occasione della trentesima partecipazione del team di Hinwil al mondiale di Formula Uno. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova livrea dona forte identità e riconoscibilità alla vettura. I due colori dominanti, rosso e bianco, si fondono perfettamente. Il rosso ricopre la zona del motore con un taglio diagonale che conferisce dinamicità al corpo vettura. Qui trova posto la storica scritta Alfa Romeo, in diagonale: un richiamo agli inizi del secolo, negli anni 20 faceva la sua comparsa sulle vetture da corsa del marchio.

Alfa Romeo F1 Team C42, ecco la monoposto F1 con Tonale a bordo

C’è Tonale

Sotto, trova spazio la scritta Tonale, il primo Suv compatto del marchio, presentato recentemente. Il “Quadrifoglio”, simbolo di sportività trova spazio nella parte alta appoggiandosi alla diagonale di incontro tra il rosso ed il bianco. Sulla parte posteriore dell’alettone troviamo il “Tricolore” sul quale campeggia fiera la scritta „Alfa Romeo“.

Nelle mani di Valtteri Bottas, vincitore di dieci gran premi, e di Zhou Guanyu, il primo pilota di Formula Uno cinese e unico debuttante nella stagione 2022, la C42 è pronta a impressionare.

Lee parole di Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo

“Il campionato 2022 si preannuncia in assoluto il più avvincente degli ultimi anni. Le nuove regolamentazioni, la nuova line up di Piloti e una nuovissima vettura rappresentano per la F1 e per il team in particolare una vera e propria rivoluzione e noi di Alfa Romeo siamo concentrati a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. Anche per Alfa Romeo il 2022 rappresenta un anno di metamorfosi, con il lancio di Tonale il marchio si proietta nell’era dell’elettrificazione e della connettività, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910. Per questo abbiamo fortemente voluto che il nome “Tonale” fosse presente sulla monoposto. Siamo impazienti di vedere i semafori rossi spegnersi dando così il via ad un entusiasmante campionato di F1“.

Alfa Romeo F1 Team C42, ecco la monoposto Bottas di Guanyu, le foto ufficiali

 

Ultima modifica: 28 febbraio 2022

In questo articolo