Il 31 marzo 1949 nasceva a Torino il marchio Abarth, da un’idea dell’ingegnere Carlo Abarth e del pilota Guido Scagliarini. Un brand che ha fatto la storia nel mondo delle auto sportive e che nel 2019 festeggia 70 anni di fortunata attività. Per celebrare l’importante anniversario Abarth ha organizzato una mostra speciale, nel contesto dell’evento Automotoretrò, che si svolgerà a Torino fra il 31 gennaio e il 3 febbraio 2019.

Leggi anche: Abarth 124 Spider star nel video con Sting e Shaggy | VIDEO

COSA CI SARÀ ALLA MOSTRA

La mostra sarà in sostanza una sorta di viaggio nella storia di Abarth attraverso alcune delle più importanti elaborazioni messe a punto dal marchio torinese, esemplari che hanno dato un contributo fondamentale al successo dello Scorpione. Ci saranno, ad esempio, i modelli che fra gli anni 1956 e 1966 conquistarono svariati primati mondiali di velocità, ma anche, in un’area chiamata ‘Le Abarth per tutti’, i tradizionali piccoli bolidi derivati da Fiat 500, 600 e 850. Nel settore ‘Le Abarth da sogno’ saranno presenti alcuni modelli estremi di Sport Prototipo e Gran Turismo.

MODELLI ALL’ASTA

Durante Automotoretrò, sempre nel contesto della mostra Abarth, si svolgerà anche la rassegna ‘Scorpione 70’, durante la quale si potranno incontrare alcuni personaggi che si sono resi protagonisti della storia del marchio. Non solo: Automotoretrò, in collaborazione con il sito Catawiki, organizzerà due aste speciali (il 18 e il 25 gennaio) di vetture d’epoca provenienti da tutta Europa.

Ultima modifica: 18 Dicembre 2018