Due ruote mezzo di trasporto nel 2020. Le tendenze nella indagine di Subito.it

685 0
685 0

L’arrivo della bella stagione segna il ritorno agli spostamenti su due ruote, che sono diventati nell’ultimo anno ancora più importanti per la mobilità individuale. Per scoprire le tendenze e i desideri degli italiani in fatto di due ruote, Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere, ha analizzato le ricerche fatte in piattaforma e stilato la classifica delle moto più cercate nel 2020 nella categoria Moto e Scooter di Subito Motori. 

Con 150.000 annunci online ogni giorno e 270.000 utenti giornalieri, la categoria Moto di Subito si presenta come un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo delle due ruote. Le oltre 530 milioni di ricerche per parola chiave registrate nel 2020 rispecchiano due situazioni principali nel settore: una crescente necessità di mobilità individuale, per spostarsi in sicurezza e liberamente, e un forte desiderio di evasione e libertà, da sempre associato alle due ruote.

A sostegno di questo ultimo aspetto, si è assistito nel 2020 a una forte crescita delle ricerche per le moto che si guadagnano ben il 50% delle ricerche totali, rubando una grande fetta agli scooter, che nel 2019 cubavano il 73% delle ricerche sulla piattaforma. In un anno difficile come il 2020 l’interesse generale per le due ruote è cresciuto notevolmente su Subito, in termini di ricerche (+8%), utenti (+11,7%) e traffico (+6,7%).

Vespa GTS 300 hpe

Entrando più nello specifico dei trend, si assiste così da un lato al consolidamento delle preferenze per i più classici scooter con Vespa, TMax e Honda SH, seguiti quest’anno non più dalle moto sportive ma da un altro scooter italiano, il Piaggio Beverly. Dall’altro, le moto guadagnano un forte aumento percentuale rispetto agli scooter. Tra le più amate, la BMW GS in tutte le sue varianti, che scala prepotentemente la classifica generale dei modelli prima di alcune moto iconiche come il Ducati Monster o la Yamaha R1, che restano tra le due ruote più sognate. 

TOP 10 MODELLI: la Vespa come star, seguita dal TMax e SH

TOP 10 MODELLI
 2020 VS 2019
1 Vespa =
2 Yamaha T-max =
3 Honda-SH =
4 Piaggio Beverly +2
5 BMW GS +10
6 KTM EXC +6
7 KTM 125 =
8 Ducati Monster +2
9 Vespa PX +3
10 Yamaha R1 -6

Gli anni passano, ma al primo posto nel cuore degli italiani c’è sempre la Vespa, regina indiscussa delle due ruote con un design iconico invidiata e conosciuto in tutto il mondo. Perfetta per chi ama il design all’italiana e vuole sfrecciare con un pezzo della storia, da collezionare o da restaurare per farlo tornare ai bei tempi della Dolce Vita.  

Per chi desidera un mezzo comodo per spostarsi su strada in città, seguono al secondo e terzo posto, confermati dal 2019, il TMax Yamaha e l’SH della Honda con i loro modelli leader nel segmento maxiscooter e scooter a ruota alta. Andando avanti nella classifica, trova spazio anche il Beverly, grande classico della casa italiana Piaggio al 4° posto, e moto più veloci e potenti come la BMW GS, al 5° posto con una grandissima rimonta di 10 posizioni rispetto all’anno precedente, la KTM EXC (6°) e la KTM 125 (7°), per godersi il divertimento facendo motocross. 

Harley Davidson Sport Glide
Harley Davidson Sport Glide

Chiudono la classifica Ducati Monster, la naked che è l’essenza di stile, sportività e divertimento, la Vespa PX, il modello di maggior successo della serie Piaggio, e l’R1 Yamaha, la sportiva che deve la sua fama alle corse di Valentino Rossi, che scende di sei posizioni ma resta tuttavia nella top 10. 

TOP 10 Marchi: torna la voglia di on the road con Harley Davidson 

TOP 10 Brand
 2020 VS 2019
1 Harley Davidson +3
2 KTM +1
3 BMW -1
4 Ducati -3
5 Honda =
6 Yamaha =
7 Moto Guzzi =
8 Kawasaki =
9 Triumph +1
10 Husqvarna -1

Se si cerca ispirazione sui brand tra cui scegliere per una nuova due ruote, il 2020 svela un ritorno all’intramontabile mito dell’Harley Davidson, per chi sogna di tornare a sfrecciare on the road come un biker americano. Le ricerche degli utenti di Subito invertono il secondo e il terzo posto della classifica dell’ultimo anno, preferendo KTM alla classica casa tedesca BMW, marchi apprezzati per sportività e performance. Seguono l’italiana Ducati, al 4° posto, e Honda, stabile in chiusura della top 5. 

Mantengono le loro posizioni Yamaha, Moto Guzzi, che ha da poco celebrato il suo centenario, e un altro brand asiatico, Kawasaki, all’8° posto. Lo stile inglese di Triumph recupera una posizione, salendo al 9° posto, e piace per i suoi modelli più classici e dallo stile retro, inoltre conquista con la nuova spinta verso l’elettrico. Infine, Husqvarna, il marchio svedese entrato in classifica nel 2019, si mantiene nella top 10, grazie ai suoi veicoli da enduro e cross, per un’esperienza unica su tutti i tipi di strada. 

Suzuki SV650X e SV650X-TER, ecco le café racer 1
Suzuki SV650X café racer

TOP 10 Parole chiave più cercate: divertimento e heritage

TOP 10 KEYWORDS
 2020 VS 2019
1 125 =
2 MOTARD =
3 50 +4
4 Cross +5
5 Pit Bike +1
6 Trial -3
7 Enduro +1
8 Cafè Racer -3
9 Depotenziata -5
10 Epoca =

Analizzando le parole più cercate al netto di marca e modello viene svelata la passione degli italiani per moto-divertimento, così come per alcuni classici del mondo delle due ruote, senza tralasciare la necessità di spostarsi in modo agile. Al 1° posto tra le parole più cercate nella categoria c’è “125”, una cilindrata tradizionalmente prediletta per gli scooter o le piccole moto, così come “50” al 3° posto, che rimonta di ben quattro posizioni rispetto al 2019, confermando come i cinquantini siano sempre i favoriti di chi si approccia inizialmente alle due ruote. 

Motard (2°), Cross (3°) che rimonta di ben cinque posizioni, Pit Bike (5°), Trial (6°) e Enduro (7°), tutte tipologie dedicate a chi desidera una moto che non permetta solo di correre sulla strada, ma anche e soprattutto di godersi il proprio tempo libero, fuori strada o in pista. All’ottavo posto Cafè Racer e al decimo le moto d’epoca simboleggiano come i modelli personalizzati o che hanno fatto la storia mantengano ancora il loro fascino, soprattutto tra gli appassionati e collezionisti che amano restaurare e guidare i loro pezzi più belli.  

BMW F 850 GS Adventure 1
BMW F 850 GS Adventure

TOP 3 PER CATEGORIA

Infine, analizzando le top 3 delle ricerche per categoria di modelli, si trovano conferme e qualche sorpresa. Negli enduro, per esempio, ritorna al primo posto la BMW GS dopo un anno di assenza, riguadagnando il podio a discapito della KTM EXC e di un classico off-road della casa Honda, Africa Twin. 

Tra le naked, si confermano la prima posizioni di Ducati Monster, seguita da Yamaha MT con il suo stile scarno e snello e da Honda Hornet. Nessuna variazione anche tra le sportive, così come tra gli scooter.

Infine, la top 3 cross, con 3 superclassici perfetti per i giovani e per chi ama il fuoristrada ma preferisce la piccola cilindrata: KTM 125, Honda CRF e Husqvarna 125.

TOP 3 

CROSS

TOP 3 

ENDURO

TOP 3 

SPORTIVE

KTM 125 BMW GS Yamaha R1
Honda CRF KTM EXC Yamaha R6
Yamaha YZ 125 Honda Africatwin Honda CBR

  

TOP 3

NAKED

TOP 3

SCOOTER

Ducati Monster Vespa
Yamaha MT Yamaha TMax 
Honda Hornet Honda SH

Ultima modifica: 15 aprile 2021