A 189 km/h sulla neve trascinato da una Jaguar XF Sportbrake

1960 0
1960 0

Sulla neve a 189 km/h, trascinato da una Jaguar XF Sportbrake. L’impresa è stata compiuta dall’ex sciatore inglese Graham Bell. E si tratta di un record che è entrato a far parte del Guinness dei Primati. Bell ha partecipato a cinque Olimpiadi invernali con la Nazionale britannica. Discesista puro, in Coppa del Mondo ha all’attivo un 12° posto sulla pista di Kitzbuhel.

Un paio di discese di prova, trascinato dalla XF Sportbrake per prendere confidenza, e poi il record. Il primato precedente è stato frantumato di oltre 76 km/h. Il nuovo limite è, per la precisione, 189.07 km/h. Si tratta di una velocità media, quindi le punte sono state anche più elevate. Una impresa comunque che ha messo a dura prova il fisico di Bell essendo stata ottenuta a -28°. La prova si è infatti tenuta ad Arjeplog in Svezia, all’Arctic Revi Test Centre di Jaguar Land Rover.

Sono orgoglioso di aver ottenuto questo record“, ha detto Bell. “E’ stato un vero gioco di squadra, gli ingegneri Jaguar mi hanno sostenuto passo dopo passo. La XF Sportbrake è stata molto stabile e mi ha dato la fiducia di poter non solo battere il record, ma di frantumarlo“.

La XF Sportbreak si è spinta alla massima velocità resa possibile dal suo V6 da 3.0 litri e 380 cavalli. Il resto lo ha fatto la stabilità su un terreno ghiacciato. I sistemi Adaptive Surface ResponseAll Surface Progress Control sono stati fondamentali in situazioni di grip limitato.

Ultima modifica: 3 Ottobre 2017

In questo articolo