I fari a led stanno progressivamente sostituendo le altre tipologie di illuminazione, sia negli usi pubblici che per le proprietà private. I vantaggi del resto sono, è il caso di dire, evidenti: maggiore capacità di illuminazione con consumi molto più bassi.
Fari a led: cosa sono e come funzionano
I fari a led rappresentano una tecnologia che ha fatto breccia nell’automotive. La luce bianca sta soppiantando quella tradizionale più calda, ma meno efficace. Per i veicoli i fari a led garantiscono una guida notturna più sicura.
Nelle versioni più avanzate, inoltre, risolvono anche il problema di infastidire gli altri conducenti con i fari di profondità dato che sono pensati per adattare il fascio di luce automaticamente quando si incrocia un’altra auto, o addirittura un pedone.
I fari a led sono proiettori di profondità composti da uno o più gruppi di diodi ad alta luminosità, gestiti da una centralina elettronica che modula il fascio di luce. Ma anche nelle versioni più semplici, i led hanno trovato largo impiego sulle automobili come luci posteriori, di posizione, per le luci interne dell’abitacolo, per la luce della targa.
Si parla invece di fari full led quando i diodi sono presenti sia nei fari abbaglianti che anabbaglianti. Il sistema si basa essenzialmente sull’uso di una telecamera rivolta verso la strada a cui è collegato un software di riconoscimento delle immagini.
I diodi contengono un materiale speciale in grado di emettere luce quando sono percorsi da corrente elettrica. Quando ci si trova in presenza di illuminazione stradale e si procede a bassa velocità, il fascio luminoso sarà ridotto mentre passerà alla modalità abbaglianti quando ci si troverà a percorrere una strada buia.
Nelle luci di profondità vengono generalmente impiegati 2 moduli da 4 led, ma esistono modelli di automobili che usano anche 16 o 32 segmenti led. In questo modo vengono realizzati stecche luminose in grado di coniugare performance di alto livello con una estetica che colpisce.
Luce dei fari a led: i vantaggi
Il fascio di luce dei fari a led può arrivare a coprire un’area di 300 metri di lunghezza e 80 di larghezza. Gli attuali led hanno un’efficienza luminosa che arriva fino a 120 unità di luminescenza per watt (lm/W) rispetto ai 50 lm/W delle lampadine tradizionali.
Un vantaggio di questi componenti “miracolosi” è la loro maggiore sostenibilità ambientale. Sono infatti composti di polvere di silicio e non contengono sostanze nocive, a differenza dei gas contenuti nelle lampadine fluorescenti.
Il raggio di luce che emettono ha una caratteristica tonalità bianca e fredda che non genera inquinamento luminoso e non emette raggi ultravioletti né infrarossi. Tra i vantaggi dei fari a led nelle automobili va inoltre ricordato il più breve tempo di attivazione, solo 5 millisecondi.
Ultima modifica: 26 Dicembre 2021