Turbo auto: come funziona

19313 0
19313 0

Che cos’è il Turbo auto e come funziona? Gruppo costituito da una turbina e da un compressore di miscela di carburante che sfrutta l’energia dei gas di scarico di un motore endotermico per la sovralimentazione.
Turbo compressore, meglio noto come turbo, è una componente meccanica, la cui finalità principale è quella di sovralimentare il motore. Ecco perchè si applica a veicoli da gara e da Formula 1.
Come funziona il turbo compressore? Generalmente, il turbo auto è costituito da una successione di elementi o stadi, ciascuno dei quali è costituito da una girante e da un diffusore-distributore fisso: il vapore fluisce tra le pale della girante, la cui forma è tale da determinare una sezione crescente, quindi una maggiore pressione.
Il distributore-diffusore assolve a due funzioni:
1) quella di determinare un incremento pressione (diffusore);
2) quella di rendere la direzione della velocità del fluido più opportuna per l’ingresso nello stadio successivo (distributore).
I turbo compressori delle auto sono anche detti radiali o assiali quando il moto del fluido ha luogo dall’asse alla parte periferica (turbocompressore centrifugo) o, parallelamente, all’asse.
Nei turbo compressori auto radiali, la girante ha l’ingresso vicino all’albero ed una parte cilindrica con uscita radiale periferica; nel diffusore-distributore, il fluido viene riportato da un condotto incurvato di sezione variabile all’ingresso dello stadio successivo prossimo all’albero.
I turbo compressori assiali sono simili alle turbine a vapore assiali, con la successione di giranti con la palettatura periferica e palettature fisse, che assolvono ad una funzione di diffusori di un elemento e di distributori del successivo.
In pratica, possiamo definire i turbo compressori come un dispositivo meccanico costituito da una turbina e da un compressore che “sfrutta” parte dell’energia dei gas di scarico di un motore endotermico per la sovra alimentazione, ovvero per fornire allo stesso motore aria o miscela a pressione superiore a quella dell’atmosfera circostante.
Ecco perchè il turbo compressore auto si applica ad auto da competizione o sportive per aumentarne la potenza ed il rendimento ad alti regimi.
Per la buona manutenzione del turbo, occorre scegliere un buon lubrificante e, durante le temperature rigide invernali, occorre fare scaldare bene il motore prima di aumentare troppo i giri. L’olio troppo freddo non riesce a lubrificare i cuscinetti.

Con alcuni accorgimenti molto semplici, è comunque possibile prolungare la vita del turbo o ritardare la fase di revisione.
Quando si avvia il motore, dopo una sosta prolungata (auto in garage), l’olio di lubrificazione necessita di qualche minuto per raggiungere la temperatura ottimale: pe questo, si consiglia di non accelerare a fondo dopo la messa in moto dell’auto.

Ultima modifica: 28 Luglio 2017