SUV: vantaggi e svantaggi

1481 0
1481 0

Quando si vuole acquistare una nuova auto, la scelta è molto difficile, data l’ampia gamma di modelli esistenti sul mercato. Qualcuno opta per una berlina, altri per un’auto sportiva o familiare. Tra tutti i modelli di auto, uno spicca per caratteristiche ibride: il SUV. Scopriamo cos’è il SUV, quali vantaggi apporta e che svantaggi ne derivano dal suo acquisto.

SUV: di cosa si tratta e vantaggi

Il SUV è un modello di automobile inventato per accomunare le caratteristiche delle berline e dei fuoristrada. Si tratta di una specie di modello ibrido, molto amato e in voga. La parola SUV sta per Sport Utility Vehicle, per un’auto dalla capienza e dalla comodità tali da raggiungere qualsiasi target di guidatore sul mercato. 

Le caratteristiche del SUV sono quelle di offrire un comfort alla guida ottimale, garantendo anche la comodità di tutti i passeggeri. Queste auto si distinguono infatti per essere spaziose. Anche il baule è solitamente molto ampio e può contenere diverse valigie. 

Un altro vantaggio del SUV è la sicurezza alla guida, data dalla tecnologia e dalla struttura pesante dell’auto. Gli pneumatici sono pensati appositamente per aderire correttamente al terreno e i modelli variano da ruote più o meno spesse e grandi. 

Un punto di forza del SUV molto amato dai guidatori è la postazione di guida rialzata. Grazie all’auto e ai sedili più alti, è possibile avere una visuale molto ampia della strada. Di conseguenza, la guida è più rilassata ed è possibile anche effettuare lunghi viaggi su comodi sedili. 

Tutti gli svantaggi del SUV

Nonostante il grande successo dei SUV, occorre valutare anche gli svantaggi di questo modello auto. Per esempio, date le dimensioni ampie del veicolo, il suo peso contribuisce ad un aumento dei consumi. Quindi questo fattore comporta anche più costi. 

Le sue dimensioni elevate, non fanno del SUV la macchina ideale per la città. Nel particolare, si tratta della difficoltà di parcheggiare il SUV, auto grande e abbastanza imponente. Tuttavia, le case automobilistiche stanno creando anche modelli più compatti. 

Un altro svantaggio del SUV è sicuramente il suo prezzo. Questa tipologia di automobile risulta molto costosa per la maggior parte dei guidatori. 

Il SUV è diventato un modello di auto utilizzato prima dalle donne e poi anche dagli uomini. Per anni, ha rappresentato uno status sociale per gli automobilisti più appassionati. La scelta di optare per l’acquisto di un SUV dipende sicuramente da fattori personali, di budget e da quale sia la necessità e frequenza di utilizzo dell’auto.

Ultima modifica: 18 Novembre 2022