Superare ansia alla guida: come fare

7549 0
7549 0

Per alcune persone, il doversi mettere alla guida della propria automobile genera ansia e timore: come fare a superare la cosiddetta ansia alla guida?

Guidare un autoveicolo è un traguardo che i giovani aspettano con grande gioia. Al raggiungimento della maggior età, il loro primo pensiero che gli salterà alla mente sarà quello di sostenere gli esami per conseguire la patente di guida. Guidare un’automobile è uno dei migliori modi per sentirsi autonomi. Permette inoltre di non dipendere da altre persone o non dipendere inoltre dagli orari dei mezzi pubblici per i propri spostamenti. Ad alcune persone tuttavia, solo l’idea di mettersi alla guida crea un profondo stato di preoccupazione, che presto si tramuta in ansia e timore.

Questa ansia non permetterà alle persone che ne sono colpite di guidare in completa tranquillità. Il timore da guida viene definito amaxofobia ed è un disturbo molto diffuso nel mondo. Esso sembra derivare dall’ossessivo bisogno di dominare e controllare lo spazio intorno a noi. A volte l’ansia deriva dalla paura di non saper reagire in caso di un imprevisto durante la guida dell’automobile.

La paura di perdere il controllo del proprio autoveicolo può essere un altro fattore scatenante di questo tipo di ansia. Le radici di questo problema sono senza dubbio molteplici. Se vi rispecchiate in questa particolare condizione, leggete questa breve guida per conoscere i migliori modi per combattere e sconfiggere l’ansia da guida.

Comprendere il motivo scatenante della vostra ansia da guida rappresenta il primo passo fondamentale per debellare il vostro disturbo. Il motivo del disturbo potrà infatti diventare il mezzo per sconfiggerlo. Per fare un esempio, chi ha un motorino, spostandosi da un posto all’altro potrà avere un certo timore alla guida che potrà trasformarsi in ansia. Questa preoccupazione è dovuta dal fatto che questo mezzo di trasporto è considerato non particolarmente sicuro. Se inoltre siamo persone piuttosto paurose ed insicure, il pensiero di guidare un motorino potrà crearci preoccupazione ed ansia. Avremo infatti paura di cadere.

Per calmare il nostro stato d’ansia potrete provare a tenervi il più possibile sulla parte destra della carreggiata. Respirate profondamente e tenete le braccia il più rilassate possibile. In questo modo sarete più sicuri e tranquilli alla guida.

L’ansia della guida potrebbe dipendere anche dalla particolare grandezza del mezzo di trasporto. Per calmare l’ansia dovuta alla stazza del mezzo, riducete la velocità. Una velocità ridotta vi consentirà di avere più padronanza di un grosso mezzo di trasporto.

Ultima modifica: 25 Settembre 2017