Seggiolini auto per bambini: normative e modelli

1129 0
1129 0

Un viaggio in macchina con neonati o bambini deve prediligere la loro sicurezza. I genitori devono essere a conoscenza delle norme in vigore, riguardanti seggiolini auto per bambini. Inoltre, devono saper scegliere il modello più adatto. Capiamo quindi, quali sono le leggi da rispettare e come scegliere il modello corretto di un seggiolino auto per bambini. 

Normative in vigore per seggiolini auto per bambini

Il trasporto di uno o più bambini nella propria auto è altamente rischioso. Un bambino, soprattutto se molto piccolo, deve essere dotato di tutti i sistemi di sicurezza per viaggiare in auto.

Il codice della strada prevede l’obbligo dell’uso di seggiolini omologati a seconda di peso e altezza del bambino. Chiunque non rispetti questa legge, può incorrere in multe e decurtamento di punti sulla patente.

Attualmente le normative europee in vigore, per i seggiolini auto per bambini, sono due:

  • UN ECE R44: prevede l’omologazione del seggiolino in base al peso del bambino; l’obbligo di trasporto in senso contrario di marcia fino ai 9 chili;
  • UN ECE R129: considera l’altezza massima del bambino di 150 centimetri per l’omologazione del seggiolino; l’obbligo di trasporto in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi.

Al fine di verificare la tipologia di omologazione del seggiolino, è sufficiente leggerne l’etichetta. Inoltre, dal 2020 è obbligatorio dotare i seggiolini di dispositivi di allarme anti-abbandono. Un consiglio è quello di acquistare seggiolini o alzatine provvisti di schienale, il cui utilizzo è sempre più diffuso.

Seggiolini auto per bambini: modelli 

I modelli di seggiolini per bambini, in commercio, sono numerosi. Le tipologie di seggiolini auto, che risultano molto comode per i genitori, sono quelle pieghevoli o gonfiabili. La loro caratteristica è che sono molto leggeri, ed è possibile sganciarli dall’auto e portarli con sé durante i viaggi. La presenza di uno schienale per proteggere il bambino da eventuali urti, è fondamentale.

La scelta del modello di seggiolino auto per bambini non è facile, in quanto essi si distinguono a seconda del peso e dell’altezza dei bambini. Le classificazioni dei seggiolini auto vanno dal gruppo 0 al gruppo 3. Comprendono quindi bambini neonati di 10 chili, fino a bambini di 36 chili.

A seconda del gruppo di categoria, il seggiolino si adatta al bambino: un lettino protettivo per i neonati; seggiolini da posizione semi-sdraiata; seggiolini montati nel senso corretto di marcia; sedili a schienale rigido o staccabile; sedili rialzati con braccioli.

La caratteristica fondamentale di tutti i seggiolini in questione, è che essi devono essere provvisti di sistemi di aggancio alla macchina e di cinture di protezione. Solo in questo modo, è possibile trasportare bambini in tranquillità e sicurezza.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2022