I recenti aumenti dei prezzi del carburante stanno mettendo a dura prova molti italiani. Il fenomeno, infatti, non è circoscritto alla sola benzina ma riguarda anche diesel e GPL, coinvolgendo tutti gli automobilisti che ogni giorno prendono la macchina per andare al lavoro o per svolgere le proprie attività quotidiane. Attraverso alcuni semplici accorgimenti, però, è possibile risparmiare carburante e ridurre le spese per la propria auto.
A cosa prestare attenzione per risparmiare carburante
Vedere la spia della riserva di carburante sulla propria auto non è mai piacevole, specialmente quando si è fatto il pieno solo pochi giorni prima. Di questi tempi, poi, i prezzi sono aumentati vertiginosamente, portando molti automobilisti a spendere ancora più soldi per viaggiare, andare al lavoro o dirigersi dai propri amici cari.
Prestando la giusta attenzione durante la guida, però, si può risparmiare carburante e abbattere le spese, evitando di spendere eccessivamente ogni mese. Per prima cosa, dunque, è necessario mantenere un tipo di guida omogeneo durante tutto il proprio percorso in auto: le brusche frenate, i cambi di marcia e le forti accelerazioni sono infatti la causa principale del consumo di carburante. Va da sé che si consiglia di non sforzare troppo la macchina in velocità , specialmente quando questa ha ormai molti anni.
Evitare il più possibile di rimanere imbottigliati nel traffico è un altro metodo molto efficace per risparmiare carburante. Stare in coda, infatti, significa tenere il motore acceso inutilmente in quanto si rimane perennemente fermi, a volte anche per diverse ore. Riuscire ad evitare il traffico non è semplice, specialmente per chi lavora e deve muoversi nelle grandi città . Tuttavia, viaggiando durante gli orari giusti sarà possibile evitare il più possibile questo fastidioso inconveniente.
Manutenzione, finestrini e altri aspetti di cui tenere conto
Uno dei metodi più efficaci per risparmiare carburante è senza dubbio quello di controllare periodicamente lo stato della propria macchina, verificando il corretto funzionamento di tutti i suoi elementi, primo fra tutti il motore. Questo serve non solo per viaggiare in sicurezza, ma anche per verificare che non ci siano perdite o che qualche componente non consumi eccessivo carburante.
Un altro metodo efficace per risparmiare è evitare di utilizzare, quando possibile, l’aria condizionata. Quando il clima lo permette, dunque, è consigliabile tenere abbassati i finestrini. Attenzione però: viaggiare troppo velocemente con i finestrini aperti non solo causa un grande fastidio, ma fa consumare maggiori quantità di carburante in quanto la macchina subisce un attrito maggiore e deve sforzarsi di più nel proprio tragitto.
Infine, quando si viaggia è utile pianificare attentamente il proprio percorso, scegliendo il tragitto più breve ed evitando così di girare a vuoto per strade sconosciute. Ciò comporterebbe infatti un inutile spreco di carburante, costringendo il guidatore a dover fare presto un pieno molto costoso.
Ultima modifica: 19 Ottobre 2021