Ready2GO: che cosa è il servizio ACI

5848 0
5848 0

Un occhio alla qualità della formazione, l’altro alla sicurezza su strada. E’ questa la filosofia alla base del servizio Ready2GO ACI, un sistema di autoscuole collocate su scala nazionale il cui obiettivo è quello di formare nuovi automobilisti sempre più attenti alle tematiche della guida sicura.

Il programma Ready2GO per autoscuole

Le autoscuole, e in particolare gli istruttori di guida, che intendano affiliarsi alla nuova rete istituita da ACI attraverso il programma Ready2GO devono aderire a un particolare Master di Formazione della Scuola Guida Sicura ACI, oltre ad avere già i requisiti di base per poter esercitare l’attività. Gli istruttori selezionati otterranno una certificazione UNI EN ISO 9001 al termine di un corso suddiviso in lezioni teoriche e pratiche.

Per quanto riguarda invece gli utenti finali, ossia gli automobilisti che verranno, il sistema Ready2GO offre loro un metodo didattico completamente rivoluzionato rispetto a quello tradizionale. A loro è destinato un percorso studiato per educarli alla guida sicura. I metodi didattici tradizionali sono affiancati da innovazioni, fra cui un simulatore elettronico di guida, il quale consente di testare le reazioni in caso di pericolo, anche in condizioni di forte stress emotivo. Al normale programma di formazione, rilasciato dal Ministero dei Trasporti, si aggiungono corsi teorici con approfondimenti su varie tematiche connesse alla sicurezza stradale.

In particolare i focus di Ready2GO sono incentrati su temi quali:

  • l’esame dei comportamenti scorretti, spesso causa di incidenti stradali, anche gravi
  • sugli effetti nella guida di sostanze alcoliche o stupefacenti
  • sull’analisi e sul comportamento da adottare in caso di particolari condizioni di rischio o di pericolo
  • gestione di un guasto improvviso o un sinistro.

E’ previsto, tra i moduli formativi, anche un capitolo interessante che riguarda la guida eco compatibile.

Ready2GO e guida eco compatibile

Una novità importante, anche in relazione alle continue innovazioni introdotte dalla case automobilistiche per ridurre l‘impatto ambientale dei veicoli in circolazione, è quella della formazione riguardante la guida sostenibile. 

Si va dallo studio dei nuovi sistemi di alimentazione  alla gestione dei veicoli in relazione al tipo di motorizzazione: la riduzione di emissioni si può ottenere anche con uno stile di guida più eco friendley.

Cosa offre in più Ready2GO

Le scuole guida che aderiscono al programma ACI Ready2GO hanno programmi differenziati per la guida di auto e di moto e il modulo pratico si svolge anche in aree attrezzate appositamente per testare la reazione dei giovani piloti in qualsiasi tipo di evenienza.

ACI ha anche sviluppato un’app dedicata per la preparazione all’esame teorico, oltre che un sito internet dedicato, con un’area riservata in cui gli allievi potranno accedere a una serie di servizi per programmare al meglio il proprio corso Ready2GO.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2018