Quando conviene il noleggio auto elettriche?

2151 0
2151 0

Il noleggio auto elettriche è diventata un’usanza molto diffusa. Indubbiamente oggi c’è una forte componente di “moda” nella grande attenzione suscitata dalla mobilità alimentata da energie rinnovabili, anche in fatto di noleggio. Scopriamo quando conviene effettivamente noleggiare questa tipologia di vettura e quando, invece, è sconsigliato.

Quando optare per il noleggio auto elettriche

Se dobbiamo intraprendere un viaggio o semplicemente una trasferta di un giorno, possiamo prendere in considerazione la possibilità di affittare un veicolo con motore elettrico? Per rispondere a questa domanda occorre conoscere alcuni aspetti decisivi.

Diciamo subito che la risposta al quesito è: dipende. Ci sono casi nei quali una macchina elettrica è decisamente consigliabile e situazioni che invece consigliano fortemente tale opzione. Poniamo il caso che dobbiate raggiungere una meta che supera i 200 chilometri e volete farlo nell’arco di una sola giornata per rincasare a sera. In tale frangente, ricorrere al noleggio auto elettriche non è la soluzione più valida.

Innanzitutto perché, com’è noto, i veicoli a batteria non hanno ancora grande autonomia e occorre ricaricarle prima di proseguire il viaggio. Se si hanno i minuti contati, questa non è certo la condizione più vantaggiosa. Al contrario, se state organizzando una vacanza in una piccola località di mare (o sulla neve) e pensate di non dovervi muovere tanto ogni giorno, l’opzione noleggio auto elettriche diventa decisamente conveniente perché vi garantirà i brevi spostamenti quotidiani senza problemi e avrete tutto il tempo di ricaricare le batterie.

Noleggio auto elettriche: vantaggi

A favore del noleggio auto elettriche giocano notoriamente le contenute spese di gestione: consumi (costi abbattuti rispetto ai combustibili fossili), sgravi fiscali sulla tassa di possesso e sull’assicurazione, in primis. Ma i vantaggi di un’auto elettrica non si fermano qui.

Chiunque viva in una grande città avrà già intuito qual è l’altro grande beneficio di avere un veicolo ecosostenibile: poterlo utilizzare sempre e (più o meno) ovunque, anche all’interno delle zone a traffico limitato o nei giorni di chiusura antitraffico. E questo chiaramente sia che abbiate una vettura di proprietà, sia che la prendiate a noleggio.

Un altro grande vantaggio del noleggio auto elettriche è potersi permettere di prendere un’auto anche per piccoli spostamenti giornalieri, senza l’assillo di provocare altro inquinamento. Un altro importante settore di interesse per la mobilità elettrica è quello del lavoro. La gran parte delle piccole e medie aziende italiane utilizzano ogni giorno un mezzo da lavoro per percorrere brevi ma inevitabili spostamenti. Un veicolo elettrico è in tal caso una scelta non soltanto possibile ma consigliabile.

Ultima modifica: 17 Dicembre 2021