Quali sono i vantaggi del contagiri elettronico

4695 0
4695 0

Il contagiri è quello strumento che serve per misurare il numero di giri che un motore compie in un’unità di tempo ben precisa, e cioè in un minuto. L’unità di misura del motore sono infatti i giri al minuto. Da un punto di vista tecnico, si tratta di un parametro molto importante, poiché molto dice sull’efficienza del motore, sul suo rendimento, e così via. Da un punto di vista pratico, serve ad ascoltare il motore. Man mano che si fa l’orecchio, infatti, il cambio delle marce avviene in maniera fluida, senza far andare il motore nè fuori e nè giù di giri. L’unica cosa a cui occorre stare attenti, se si è dei neopatentati alle prime armi e si stanno effettuando le le prime guide con un cambio meccanico, è di stare attenti a non “grattare”. In pratica, basterà affondare bene il piede sul pedale della frizione e tutto andrà via liscio.
Detto questo, vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di un contagiri elettronico.

Contagiri elettronico o meccanico?

Sono due i tipi di contagiri in commercio: quello elettronico e quello meccanico. La differenza sostanziale riguarda il tipo di meccanismo che viene impiegato per il rilevamento della velocità del motore. In alcuni casi è un meccanismo meccanico, in alcuni casi è un meccanismo elettronico. Nel primo caso il collegamento è leggermente più macchinoso perché prevede l’impiego di un cavo metallico. Questo accorgimento è lo stesso utilizzato per i contagiri magnetici. Vi è poi il caso del contagiri elettronico: qui invece i cavi non servono, perché il meccanismo di collegamento si basa sulla trasmissioni di impulsi elettrici. In altre parole, da un sensore di posizione posto sull’albero motore, partono dei segnali che vengono trasmettessi al contagiri elettronico.

Quali vantaggi?

I vantaggi a carico del contagiri elettronico sono più d’uno e, da quanto detto fino ad ora, sono facilmente intuibili. Il primo vero vantaggio riguarda la praticità di non avere a che fare con un cavo metallico. Il secondo riguarda la tecnologia: un contagiri elettronico è tecnologicamente più avanzato rispetto a un contagiri meccanico. Quanto alla precisione, anche questa dovrebbe essere migliore. Però, a suo svantaggio, una cosa sul contagiri elettronico va detto: a fronte dell’elettronica che può tradire, la meccanica solitamente è più fedele.

Ultima modifica: 29 Maggio 2019