Patenti necessarie per la guida dei camion

3500 0
3500 0

Il camion è un veicolo adibito al trasporto di cose, per uso privato o professionale, con un massa superiore alle 3,5 tonnellate. Per poter trasportare persone serviranno altri tipi di patente apposite.

Le principali distinzioni fra le patenti che permettono di guidare un camion, riguardano l’età in cui si possono conseguire, il limite di peso trasportabile e se l’uso è privato o professionale.

Le patenti per i camion

 

La patente completa che abilita alla guida dei camion per uso personale è la patente C, in alternativa è possibile conseguire la patente C1 che permette di guidare entro il limite delle 7,5 tonnellate e la qualifica CQC che abilita alla guida per uso professionale.

La patente C include anche la patente B, quindi se si è già in possesso di questa patente si eviterà di sostenere un esame aggiuntivo, ma si dovranno effettuare solo quelli specifici, altrimenti sarà necessario superare anche l’esame per l’abilitazione alla guida dell’auto. Con questa tipologia di patente si possono trasportare esclusivamente cose e non persone, quindi l’abilitazione è riservata ad un uso merci.

Per poter utilizzare un camion per il trasporto merci ad uso professionale è necessario ottenere la CQC.

La CQC è una qualifica professionale, che si ottiene solo dopo aver superato degli esami specifici teorici e di guida, al termine di un corso che si può praticare presso una scuola guida o alcuni enti di formazione di categoria. Il corso prevede una parte teorica approfondita, differente da quella delle auto e delle ore pratiche di guida, per permettere di imparare tecniche apposite per il tipo di mezzo.

Con questa patente si è abilitati al trasporto di cose e non di persone, ma anche per uso professionale.

Esiste anche la patente C1, che è contenuta nella patente C, ma che è anche possibile ottenere separatamente. La patente C1 include anche la patente B e abilita alla guida di camion per trasporto merci ad uso privato di massa superiore a 3,5 tonnellate, ma inferiore a 7,5 tonnellate.

Tutte le patenti elencate, hanno una validità di 5 anni, e dovranno essere rinnovate ogni volta fino ai 65 anni, dopo andranno rinnovate ogni 2 anni.

Ultima modifica: 31 Marzo 2017