Noleggio a lungo termine delle auto elettriche

1056 0
1056 0

Le auto elettriche rappresentano, senza dubbio, il futuro della mobilità: per questo motivo è di fondamentale importanza investire sull’utilizzo di queste auto. In alternativa all’acquisto, molte persone optano per il noleggio a lungo termine, formula pensata sia per privati che per aziende, per un periodo di tempo che va dai 18 ai 72 mesi. Vediamo come funziona il noleggio dei veicoli elettrici.

Perché optare per il noleggio auto elettriche

Il noleggio a lungo termine delle auto elettriche permette di poter avere a disposizione un veicolo con un’alimentazione di tipo elettrico, full electric e plug in hybrid. In questi casi, i pagamenti avvengono mediante un canone mensile che include tutte le spese di gestione del veicolo, l’assicurazione, il bollo dell’auto e la manutenzione.

I motivi per scegliere un’auto elettrica sono differenti. Innanzitutto, si abbattono i costi necessari per il rifornimento: i veicoli elettrici, infatti, possono consumare tra 10 e 21 kWh di energia e, quindi, i costi sono più bassi rispetto ad un mezzo tradizionale. In secondo luogo, in diverse città i veicoli elettrici hanno la possibilità di accedere alle aree ZTL e, infine, richiedono poca manutenzione.

Nel momento in cui si decide di optare per il noleggio, è possibile selezionare l’auto che si preferisce e scegliere la durata del contratto. Inoltre, ogni mese bisogna procedere al pagamento di un canone fisso, che comprende:

  • utilizzo dell’auto elettrica
  • soccorso stradale
  • tasse
  • assicurazione
  • manutenzione ordinaria
  • manutenzione straordinaria

Come per il noleggio di qualsiasi auto, anche nel caso delle auto elettriche sono necessari alcuni documenti. Per prima cosa, bisogna controllare la patente di guida, la quale deve essere tenuta in buono stato, deve essere valida da almeno un anno e con una scadenza che vada oltre la fine della durata del noleggio. Il documento d’identità da esibire può essere la carta d’identità, ma anche il passaporto. Inoltre, il pagamento deve avvenire tramite carta di credito e si deve esibire il modello unico, la partita IVA, il RID e il documento di privacy.

I vantaggi del noleggio a lungo termine delle auto elettriche

La scelta del noleggio a lungo termine è strategica per coloro che hanno la necessità di dover percorrere tanti chilometri durante l’anno. Tuttavia, un problema potrebbe essere la necessità di sapere per tempo dove si trovino le colonnine elettriche per la ricarica.

In ogni caso, optare per un veicolo elettrico porta con sé numerosi benefici: ad esempio, è possibile scegliere selezionandolo da un ampio catalogo di vetture, che vengono cambiate costantemente. Inoltre, non ci sono spese di gestione non previste, perché sono tutte incluse nel canone mensile che bisogna pagare.

I veicoli elettrici sono, per natura, mezzi ecologici: per questo motivo, non sono sottoposti ai blocchi del traffico, hanno delle agevolazioni per i parcheggi e per la percorrenza nei centri urbani e riducono l’impatto sull’ambiente. Il soccorso stradale è incluso nel pagamento del canone mensile e questo è un elemento importante, poiché opera nei casi di incidenti stradali, ma anche nei casi di guasti al veicolo.

In generale, il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica presenta numerosi vantaggi: per questo motivo, occorre tenere in considerazione questa opzione rispetto all’acquisto di un veicolo.

Ultima modifica: 14 Marzo 2022