Motorini elettrici: 3 motivi per acquistarli

1318 0
1318 0

motorini elettrici sono veicoli a due o tre ruote che al loro interno dispongono di un motore a batteria che consente di ridurre le emissioni inquinanti e che garantisce prestazioni ottimali. Scopriamo quali sono i 3 motivi principali per acquistarli.

Mobilità sostenibile: perché è importante

La mobilità sostenibile, soprattutto nelle città, è il must del momento e promette di esserlo ancora a lungo. “Transizione ecologica”: chi non ha sentito almeno una volta questa espressione ormai di moda.

Ma come tradurre in realtà un obiettivo da tutti auspicato? Pubbliche amministrazioni e aziende private sembrano fare a gara nel prospettare soluzioni a basso livello di emissioni, in particolare nel campo della mobilità.

Ma quante sono le azioni concrete ed efficaci che vengono realmente messe in campo? La rivoluzione, anche quella ambientale, parte dai piccoli gesti quotidiani e da noi stessi. Non attendiamoci che a risolvere ogni problema di inquinamento e sostenibilità siano le politiche statali, e men che mai gli interessi del business.

Facciamo la nostra parte e chiediamoci: c’è qualcosa con cui posso agire nel senso della gestione ambientalmente sostenibile? Oggi vi forniamo un semplice esempio. Quanti di voi hanno un motorino? Sapete che esistono anche moderni motorini elettrici? Probabilmente sì, ma altrettanto probabilmente non avete neanche preso in considerazione l’ipotesi di prenderne uno.

Vi sfidiamo: volete scommettere che se leggerete le prossime righe comincerete a considerare questa opzione? Ci sono (almeno) 3 validi motivi per acquistare motorini elettrici.

3 motivi per acquistare motorini elettrici

Sovvertiamo l’abituale gerarchia dei vantaggi e parliamo dei benefici in termini economici. Il primo motivo che vi suggeriamo riguarda l’esenzione da bollo per 5 anni e lo sconto sull’assicurazione RC del 50 per cento. Sono due prerogative riservate per legge a chi acquista un motorino elettrico.

È vero che non si tratta di somme astronomiche, ma perché buttarle via se possiamo risparmiarle? I motorini, specie in città, percorrono poche decine di chilometri al giorno e dunque la scelta di motorini elettrici si concilia perfettamente.

Il secondo motivo per cui acquistare uno scooter a batterie è la possibilità di circolare anche nelle zone a traffico limitato dei centri storici. Ormai ogni città ha istituito almeno una ZTL, con tutti i disagi che ciò può comportare per chi ha un’automobile.

Immaginate quanto possa essere gratificante poter oltrepassare il varco senza tema di controlli o sanzioni, sapendo di essere in regola in quanto il mezzo è elettrico e può circolare liberamente.

C’è infine un terzo motivo che vi suggeriamo di considerare, quello ambientale. In realtà è il primo e più importante di tutti, quello per il quale i mezzi elettrici sono stati inventati. Grazie alle emissioni zero in atmosfera, i motorini elettrici rappresentano un tassello al puzzle del contenimento delle emissioni che ogni anno mietono vittime. Con uno scooter elettrico possiamo consentirci un giro in più senza il timore di disperdere in aria biossido di carbonio, anidride solforosa, anidride carbonica, e altre diaboliche scorie.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2021