Motore trifase usato: vantaggi e svantaggi

2265 0
2265 0

Il motore trifase, ossia un motore elettrico dalle particolari caratteristiche tecniche, chiaramente può essere acquistato anche usato. Basta fare un giro in rete, e non mancheranno le occasioni di acquisto, alcune di esse anche particolarmente allettanti. Ma, per i profani, prima di entrare nel merito della questione, va detto che non si tratta assolutamente di un motore che trova impiego nell’automotive, semmai è una sorta di motore industriale.

Motore trifase come funziona?

In altre parole, nello specifico lo si può definire come un generatore di corrente che funziona secondo un particolare principio – quello enunciato nel 1885 da Galileo Ferraris – e che viene direttamente alimentato tramite la rete di distribuzione. Si tratta di un motore elettrico estremamente semplice nel suo funzionamento e non costoso, ma comunque tecnicamente molto valido, grazie all’elevato rendimento che è in grado di garantire. Detto questo, nonostante la sua durata media piuttosto lunga e la sua semplicità di funzionamento, come tutti i prodotti di seconda mano può nascondere delle spiacevoli sorprese.

Vediamo dunque quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi nell’acquistare un motore trifase che ha già vissuto una prima vita. Alcuni vantaggi – ma anche alcuni svantaggi – sono naturalmente facilmente immaginabili.

I vantaggi

Il primo vero vantaggio che si ha nell’acquistare un motore trifase usato è facilmente intuibile: il prezzo. Come tutti i prodotti destinati a vivere una seconda vita, anche i motori trifase subiscono, nel tempo, una decurtazione notevole del loro valore. Quindi, il consiglio è: meglio valutare l’acquisto di un motore trifase usato se lo si debba impiegare saltuariamente e per usi tutto sommato blandi. Se, invece, si tratta di un impiego duraturo e continuo nel tempo, meglio fare un’attenta e realistica analisi costi vs benefici e accertarsi che l’usato sia la scelta più corretta.

Svantaggi

Sì, perché il primo immaginabile svantaggio nell’acquisto di un motore trifase usato è naturalmente legato al suo stato di salute: si è certi di essere in grado di riconoscere, al momento dell’acquisto, un motore realmente funzionante? Inoltre, va detto che nonostante si tratti di un motore che ha più di un secolo di vita, in realtà anch’esso, negli anni, ha subito delle migliorie tecniche. E pertanto, se si è alla ricerca dell’efficienza, meglio non optare per un motore trifase usato particolarmente datato.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2019