Luci LED nell’abitacolo: tipologie e regole

172 0
172 0

Le luciLED all’interno delle auto sono una soluzione molto apprezzata perché permettono di migliorare l’estetica e l’atmosfera all’interno delle vetture. Sono incluse negli allestimenti premium e possono essere montate anche sui veicoli che ne sono sprovvisti.

Luci LED e Codice della Strada

L’installazione di luci LED all’interno delle auto non è vietata dal Codice della Strada. Tuttavia, bisogna rispettare alcune regole in fase di montaggio.

In primo luogo, la presenza di luci LED non deve essere esagerata, in quanto potrebbero accecare e causare incidenti. Le luci devono essere posizionate in maniera tale da non abbagliare sia il conducente alla guida del veicolo che gli altri utenti della strada. Bisogna quindi evitare anche l’eventuale riflesso delle luci tramite lo specchietto retrovisore.

Oltre ad avere una intensità moderata, le luci devono trasmettere un fascio continuo e non prevedere una pulsazione, in quanto potrebbero essere scambiate per segnaletiche e quindi fonte di distrazione per il conducente. Bisogna ricordare che i LED sono luci usate per migliorare l’atmosfera nell’abitacolo e che, quindi, diversamente dalle luci di cortesia, non svolgono una funzione pratica e non devono essere necessariamente ad alta intensità.

Quali LED scegliere

Moltissime sono le tipologie di luci LED installabili nelle auto. Si possono tuttavia distinguere 2 categorie: le strisce LED usate per decorare e risaltare le linee di cucitura del cruscotto e quelle per illuminare il vano piedi.

Le prime vengono installate tra le scanalature presenti nel cruscotto e si presentano spesso come una linea curva e continua che unisce i due estremi della plancia. L’installazione prevede l’inserimento, con l’aiuto di appositi paletti in plastica, delle strisce LED negli spazi che si formano tra i vari componenti della plancia, in modo da metterne a risalto i loro lineamenti. In aggiunta, le linee luminose possono anche essere montate sulle porte laterali in maniera tale da formare una linea continua.

L’installazione dell’illuminazione nel vano piedi è più semplice. In questo caso, le luci sono spesso più intense e vengono incollate nella parte inferiore del cruscotto così da illuminare il tappetino e creare una luce soffusa in grado di migliorare l’atmosfera all’interno della vettura.

L’installazione delle luci LED nelle auto può sembrare semplice, soprattutto se consideriamo il fatto che la maggior parte di esse può essere alimentata attraverso una presa USB o un accendisigari. Tuttavia, per ottenere un lavoro fatto per bene, la cosa migliore è affidare l’installazione a degli esperti, i quali sono in grado di svolgere lavori elettrici in maniera tale da nascondere i cavi di alimentazione e fornire un sistema di accensione sicuro e facile da utilizzare.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2022