In auto con i più piccoli: consigli pratici dell’esperto

1959 0
1959 0

Per affrontare un viaggio in auto con i più piccoli, sarà necessario prendere alcuni accorgimenti importanti; ecco i consigli dell’esperto.

Partire in vacanza con i propri bambini, soprattutto se si tratta di bambini molto piccoli, è certamente più impegnativo che affrontare un viaggio in coppia; soprattutto nei viaggi in auto particolarmente lunghi con bambini piccoli a bordo, è importante prendere con il massimo scrupolo degli accorgimenti per rendere il viaggio meno stressante e aiutare i piccoli ad affrontare il periodo trascorso in auto nel migliore dei modi, contrastando la calura e l’afa che caratterizzano le giornate d’estate nelle quali ci si muove per le vacanze.

Se avete intenzione di spostarvi per le vacanze estive in auto con i vostri piccoli, il primo consiglio è di cercare di evitare i viaggi troppo lunghi e optare per degli spostamenti a misura di bambino; i piccoli infatti risentono molto dello stress dei lunghi spostamenti in automobile, soprattutto quando il clima è particolarmente afoso ed opprimente.

Ogni lavoratore aspetta con ansia il periodo delle vacanze; non c’è dunque ragione di trasformare uno dei pochi periodi dell’anno nel quale dovremmo rilassarci in uno stress eccessivo. Se state organizzando le vacanze con i vostri bambini, proseguite la lettura e seguite con attenzione le nostre indicazioni, per organizzare al meglio lo spostamento, nell’interesse dei vostri piccoli.

Mete in auto con i bambini

Il rischio più classico per una mamma e per un papà è che le tanto attese ferie estive si trasformino in giorni particolarmente stressanti, per via della mal organizzazione relativa allo spostamento in auto con i propri bambini. Onde non rimpiangere la routine del lavoro nei giorni di vacanza, sarà importante seguire con scrupolo alcuni consigli pratici ed istruzioni di viaggio, per affrontare nel modo migliore un viaggio in auto con i propri bambini.

Gli imprevisti, si sa, se si ci si trova a viaggiare soprattutto con bambini piccoli, sono sempre in agguato. Sia per il viaggio in automobile che per la villeggiatura, sarà necessario non trascurare ogni minimo dettaglio. La scelta della meta giusta è fondamentale. Evitate, per quanto vi è possibile, spostamenti eccessivamente lunghi, al di sopra dei 300 chilometri da percorrere. Ridimensionate dunque le vostre aspettative di viaggio e optate per un itinerario più compatibile con l’esigenza dei vostri piccoli; con i bambini, bisogna necessariamente scendere a dei compromessi, in quanto alla scelta della meta delle vacanze estive.

Ad esempio se vivete in Lombardia, nel capoluogo o in altre province lombarde, se volete regalare un po’ di mare ai vostri bambini, il compromesso potrebbe essere decidere di prenotare in Liguria. Questa Regione è perfetta per i bambini e attrezzata con strutture adatte alle famiglie; la distanza dalla Lombardia e dal Piemonte delle principali mete turistiche liguri, non è assolutamente eccessiva. L’alternativa alla meta in località marittima, potrà essere la montagna; questa scelta potrebbe essere un’opportunità, soprattutto se avete bambini particolarmente piccoli, di sfuggire per quanto possibile dalla calura e dall’afa dell’estate; le temperature in montagna saranno certamente meno opprimenti e più adatte per le esigenze di bambini piccoli.

Itinerari auto bambini

Per gli itinerari che deciderete di affrontare con i bambini a bordo, prima di tutto dovrete decidere se prediligere una località marittima, o la montagna, o una meta alternativa, come la campagna o una città d’arte. Per una vacanza con i bambini, probabilmente la città d’arte è la scelta meno adatta; visitare una città con i bambini risulterebbe troppo stressante, e certamente l’afa estiva in un città sarebbe troppo stressante per i bambini; per questa ragione ci sentiamo di sconsigliarvi itinerari che prevedono la sosta o il pernottamento in città d’arte, nel corso delle vacanze estive.

Il mare è certamente una delle mete più ambite per le famiglie con bambini. Le ragioni sono molteplici. Nelle località balneari, certamente per un bambino è possibile divertirsi e grazie al refrigerio del mare, il caldo sarà meno opprimente. Inoltre una vacanza al mare è certamente molto salutare per un bambino. Se avete dei bambini piccoli, gli itinerari più classici se vivete nel Nord del Paese, sono le villeggiature in Liguria, dove sono moltissime le località balneari e i piccoli borghi, con strutture alberghiere, appartamenti e spiagge attrezzate per le famiglie. In alternativa alla Liguria, anche il Veneto rappresenta una scelta validissima per un itinerario marittimo in auto con la famiglia.

Anche la montagna rappresenta una scelta particolarmente adatta alle famiglie con bambini molto piccoli. In montagna le condizioni climatiche sono certamente più fresche e soprattutto la sera, il caldo e l’afa saranno meno opprimenti. Per quanto riguarda gli itinerari in località di villeggiature di montagna, se risiedete al Nord, le Alpi sono certamente l’opzione migliore. Valtellina e Valmalenco sono un itinerario perfetto; in alternativa le Dolomiti o l’Appennino. Se risiedete invece nel Sud Italia, il territorio dell’Etna è incantevole. Nella regione Calabria, molto suggestivo è il territorio dell’Aspromonte.

Viaggi in camper

Il camper è una grande passione degli italiani e un mezzo che ci permette di risparmiare sui costi di villeggiatura e allo stesso tempo in grado di fornirci una grande indipendenza nella nostra vacanza. Il camper è uno stile di vita e sono sempre di più i camperisti che si muovono sulle strade italiane, nei week end e nelle settimane dei mesi estivi.

Se siete dei camperisti e avete deciso di muovervi con tutta la famiglia e ovviamente anche con i vostri bambini, il nostro consiglio è  comunque quello di non affrontare viaggi particolarmente lunghi. Oggigiorno è possibile raggiungere strutture attrezzate su tutto il territorio nazionale, in molti luoghi di villeggiatura balneari, montane e di campagna.

Auto familiari migliori

Per un viaggio in auto con bambini nei giorni dei mesi estivi, assolutamente da evitare di mettersi in viaggio con un automobili che presenta delle criticità al condizionatore. Ovviamente sarebbe perfetto muoversi con un’auto station wagon o Suv, in grado di offrire il massimo comfort ai propri bambini. Ecco alcune auto particolarmente adatte per un viaggio con i bambini piccoli: Fiat Tipo Station Wagon, Dacia Logan MCV, Hyundai i30 Wagon, Citroen C4 Gran Picasso e le più costose Mercedes Classe B e BMW Serie 2 Active Tourer.

Ultima modifica: 31 Luglio 2018