Guida alla sostituzione dei freni a disco

2393 0
2393 0

Le Case automobilistiche sono sempre alla ricerca di auto dal peso ridotto abbinate a motori altamente efficienti. Mentre la tecnologia fa enormi passi in avanti, è essenziale che anche il settore della manutenzione dei motori si evolva con essa. Se tutti i meccanici sanno come cambiare i freni a disco, sono spesso le cose più semplici, come la pulizia, che possono essere trascurate a causa della mancanza di tempo – eppure è forse uno delle procedure più efficaci da realizzare per assicurare ai freni lunga durata ed evitare che provochino fastidiosi rumori.

Riparazione dei freni e rimozione della ruggine

Prima di iniziare la procedura di riparazione dei freni, è fondamentale cercare segni di usura sui dischi dei freni, oltre a controllare tutti i componenti che circondano l’asse ed esaminare il sistema idraulico o eventuali parti rotte. Tutte le parti difettose devono essere sostituite secondo le linee guida dei produttori di veicoli e dei sistemi frenanti. Prima di effettuare la sostituzione delle pastiglie/dischi dei freni, bisogna fare attenzione a rimuovere il tappo del serbatoio del liquido dei freni 

Quando si smontano, è tassativo rimuovere tutta la ruggine o residui dalle superfici di contatto e dalla staffa della pinza. L’accumulo di sporcizia e ruggine può infatti causare vibrazioni ai freni, generando oscillazioni attraverso il pedale del freno o il volante. In questo caso, è necessario usare una spazzola metallica o della carta smerigliata per rimuovere la ruggine o l’eccesso di materiali inquinanti dalle superfici di contatto e dal mozzo. Quando la ruggine è stata rimossa, è bene utilizzare un detergente per freni per pulire la superficie e controllare il mozzo pulito con un misuratore per eventuali deviazioni laterali. Inoltre bisogna fare attenzione a non danneggiare gli alberi guida della staffa della pinza durante la procedura di pulizia.

Lubrificazione della superficie

Lubrificare la superficie della guida appena pulita con un agente non conduttivo, resistente al calore e privo di solidi, come Textar Ceratec Advanced Lubricant. Non usare la pasta di rame sulla superficie del freno, perché può danneggiare il sistema ABS del veicolo.

Montaggio del nuovo disco del freno e spostamento del pistone del freno

Montare il nuovo disco del freno sul mozzo della ruota e fissare il disco appena montato con i perni o i dadi della ruota. Usare un calibro DTI per controllare l’eccedenza laterale. Si raccomanda un’eccedenza laterale di 0,07 mm sotto il raggio massimo.

Il pistone del freno deve essere spostato indietro usando gli strumenti di regolazione corretti all’inizio di ogni lavoro di sostituzione dei freni ed è inoltre necessario fare attenzione al liquido dei freni che può fuoriuscire dal serbatoio mentre si sposta indietro il pistone. Inoltre, bisogna anche prestare attenzione alle diverse versioni della pinza, ai sistemi frenanti, così come ai requisiti specifici del produttore e agli strumenti speciali.

Aftercare

Per ottimizzare le prestazioni di frenata, Textar raccomanda che i nuovi freni abbiano bisogno di circa 200 km per essere completamente condizionati. Durante questa fase si devono evitare le frenate brusche o aggressive, poiché possono influire sulle prestazioni complessive del nuovo sistema frenante.

Ultima modifica: 24 Agosto 2021