Guida su neve o ghiaccio: consigli per la sicurezza

409 0
409 0

La guida su neve o ghiaccio non è così complicata come sembra, ma servono attenzione e prudenza. Slittare con l’auto è molto facile, causando incidenti pericolosi. Vediamo quali auto sono più adatte alla guida su neve e qualche consiglio per la massima sicurezza in auto.

Tipologia di auto più adatta alla guida su neve

Quando le condizioni meteo sono rigide, con neve e ghiaccio sulla strada, occorre guidare con massima prudenza. Sicuramente, una macchina più leggera è più maneggevole su tratti innevati. Questo perché, rispetto ad un’auto pesante con gomme molto spesse, un’auto piccola riesce meglio nelle salite e nelle ripartenze. Le ruote più sottili consentono di procedere meglio sulla neve evitando fenomeni di slittamento pericolosi.

La tipologia di marce installata su un’auto è un altro fattore che determina la guida sulla neve. Se si guida un’auto con cambio manuale, basta rallentare gradualmente scalando le marce. In questo modo, si utilizza il freno motore e si evita di frenare bruscamente, rischiando di far scivolare le gomme.

Le macchine con cambio automatico devono invece essere guidate minimizzando la velocità. Oppure, su alcuni modelli è presente la funzione di guida su neve. Tramite l’accensione di un pulsante, l’auto regola la guida alle condizioni stradali.

I consigli per una guida sicura

Al fine di riuscire a guidare con più tranquillità su ghiaccio e neve, serve seguire alcuni pratici consigli. Per esempio, la distanza di sicurezza dalle altre auto deve essere maggiore rispetto al normale e i freni non devono essere troppo usati, a beneficio invece dell’utilizzo del freno motore.

Inoltre, conviene sempre avere un’attenzione di riguardo verso le altre auto presenti in strada, soprattutto se davanti alla propria macchina. In questo modo è possibile prevedere e agire in tempo in caso di slittamenti.

In caso di neve o ghiaccio, la guida deve essere dolce. La legge prevede anche l’utilizzo di catene o gomme da neve. Lo stato degli pneumatici deve essere perfetto, per garantire massima aderenza al terreno. Si sconsiglia di seguire le scie lasciate dalle altre auto sulla strada, in quanto possono essere ghiacciate e più scivolose.

Altri elementi che spesso non si considerano, sono l’utilizzo corretto di luci e l’abbigliamento. Le luci non devono infastidire gli altri guidatori, data già la luce fastidiosa dovuta alla presenza di manti di neve. Inoltre, conviene adottare un abbigliamento a strati all’interno dell’auto: inizialmente la temperatura interna è bassa, poi occorre accendere il riscaldamento per sbrinare i vetri.

La visibilità della strada è fondamentale, per questo occorre liberare da ghiaccio e neve ogni finestrino dell’auto, prima della partenza.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2023