Fumo dal cofano: cosa fare

9267 0
9267 0

Tra le problematiche che si possono verificare durante la guida, una delle più pericolose è sicuramente il fumo dal cofano. Questo problema è origine di panico nei guidatori. Il fumo proveniente da cofano o motore non è un buon segnale e può provenire da diversi fattori. Scopriamo quali sono le cause del fumo dal cofano e cosa fare in caso di emergenza. 

Possibili cause del fumo dal cofano

La fuoriuscita di fumo dal cofano può dipendere da diversi fattori. Un particolare da cogliere, per capire quale sia la causa del fumo, è osservarne il colore

Se il fumo che esce dal cofano è bianco, la causa può essere la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore. Oppure, può essere il segno di un surriscaldamento della macchina. Quando il fumo ha una colorazione tendente all’azzurro, dipende da una cattiva combustione o di troppo carburante presente nella camera di scoppio. 

Infine, se il colore del fumo si presenta nero, può essere la conseguenza di una cattiva miscelazione di carburante. 

In qualsiasi caso, il fumo dal cofano non rappresenta un buon segnale, può essere la causa di un danneggiamento al motore e non solo. Per la propria sicurezza, occorre sapere cosa fare, in caso di fuoriuscita di fumo dal cofano. 

Cosa fare in caso di fumo dal cofano 

Nel momento in cui ci si accorge della presenza di fumo dal cofano, bisogna mantenere la calma ed effettuare nell’immediato alcune azioni:

  • rallentare a velocità costante, o fermarsi. Prima di tutto, per preservare la propria sicurezza, occorre fermare il veicolo nel primo punto possibile a disposizione, meglio se una zona di servizio o una piazzola di sosta;
  • aprire il cofano e lasciare sgasare il fumo;
  • spegnere il condizionatore e attivare al massimo la ventilazione, per aiutare l’auto ad eliminare il fumo creatosi;
  • controllare il livello dei liquidi, aspettando però il totale raffreddamento della vettura. L’attesa può variare dai venti minuti, all’ora, in base allo stato di surriscaldamento del motore;

L’importante è quello di fermare l’auto, scendere e attendere. Nel frattempo è consigliabile chiamare un meccanico o un esperto, in modo da poter rimanere più sicuri. 

Altri consigli utili, riguardano la continua manutenzione dei vari liquidi. Inoltre, è possibile anche dotarsi di un piccolo e leggero estintore, nei casi di emergenza più estrema.

Riuscire ad agire in fretta per bloccare il fumo e sapere cosa fare, è molto conveniente. La prevenzione e l’azione possono salvare il motore o generalmente le condizioni dell’auto.

Ultima modifica: 18 Novembre 2022