Foglio rosa: quanto tempo dura e come farlo

70413 0
70413 0

Il foglio rosa rappresenta sicuramente un traguardo importante per un futuro automobilista. Questo documento, infatti, permette a tutti coloro che hanno superato la prova teorica di poter circolare sulle strade, con alcune clausole previste dall’articolo 122 del Codice della Strada.

Quanto tempo dura il foglio rosa

Il foglio rosa è un’autorizzazione concessa a chi intende conseguire la patente di guida e viene rilasciato soltanto quando l’esame teorico, ovvero la prova che attesta le conoscenze delle norme e delle regole che disciplinano la circolazione sulle strade. Questo documento rappresenta, più che altro, il permesso di esercitarsi nella guida e per questo il futuro guidatore deve seguire attentamente quanto disposto dalle leggi.

Al momento della richiesta per il conseguimento della patente, il candidato ha 6 mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria che, in caso di superamento, prevede il rilascio del foglio rosa. Il foglio rosa ha una validità complessiva di 6 mesi, entro i quali il futuro automobilista dovrà sostenere la prova pratica per un massimo di due volte.

Come fare il foglio rosa

La richiesta per il rilascio del foglio rosa può essere effettuata direttamente all’autoscuola presso la quale si seguono i corsi di guida o, in alternativa agli uffici della Motorizzazione Civile. Il rilascio del documento avviene in modo contestuale all’iscrizione al corso, al quale è possibile accedere dopo aver compiuto 18 anni di età. Una volta superato l’esame di teoria, la Motorizzazione Civile rilascia tale autorizzazione con cui il giovane automobilista può esercitarsi nella guida secondo le condizioni previste dalla legge.

Quante volte si può rinnovare il foglio rosa

Qualora le due prove pratiche previste dal documento non siano andate a buon fine o sono trascorsi i 6 mesi di validità, è possibile richiedere l’emissione di una nuova autorizzazione. In questo caso, il candidato può sempre rivolgersi all’autoscuola di riferimento o, in alternativa, alla Motorizzazione Civile per far emettere un nuovo foglio rosa. Trattandosi di esperienza alla guida, qualcuno potrebbe richiedere più del tempo previsto e non c’è da spaventarsi o vergognarsi se dovesse presentarsi il bisogno di rinnovare questo documento.

A tale proposito, dobbiamo anche specificare che non esiste un numero massimo di rinnovi. Inoltre, chi ha la necessità di richiedere un nuovo documento, deve sapere che non sarà necessario sostenere la prova teorica (già superata, tra l’altro), in quanto l’esito positivo sarà riportato direttamente sulla nuova versione del foglio rosa, secondo quanto stabilito dalla circolare n. 5411 del 2 marzo 2016.

Ultima modifica: 5 Dicembre 2017