Le auto moderne sono dotate di sistemi sempre più tecnologici e funzionali. Tra questi, il cruise control consente controllo automatico di velocità e distanza di sicurezza. I guidatori possono scegliere se utilizzare o meno questa opzione. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il cruise control e i suoi pro e contro.
Cruise control: cos’è, come funziona, tipologie
Il cruise control è un sistema elettronico che permette di fissare e mantenere una velocità predefinita. Grazie a questo sistema, in alcuni modelli, è possibile anche stabilire una distanza minima dalle altre auto presenti in strada.
L’attivazione del cruise control avviene tramite una leva, solitamente nei pressi del volante, e l’utilizzo di pulsanti per decidere la velocità da fissare. In seguito, se si vuole diminuire la velocità basta premere il freno. Oppure, in caso di sorpasso è sufficiente premere l’acceleratore e, una volta rientrati in carreggiata, il cruise control riprende la sua funzione.
Tra le tipologie di cruise control, esistono quello standard, per fissare una velocità; quello adattivo, per quanto riguarda velocità e distanza di sicurezza. I guidatori devono ricordarsi però, che tramite il cruise control è comunque obbligatorio rispettare i limiti imposti dal Codice della Strada.
Questa funzione dell’auto è molto amata per la guida in autostrada o su tangenziali e tratti di strada ampi e dritti. Il cruise control si adatta a modelli dell’auto con cambio normale o automatico. Nell’ultimo caso, il comfort alla guida è massimizzato, dopo aver preso l’abitudine a queste funzioni.
Vantaggi e svantaggi cruise control
Nel caso in cui si disponga di questa funzione sulla propria auto, è necessario conoscere i pro e contro del sistema. In qualsiasi caso, il cruise control non deve necessariamente essere utilizzato ogni qualvolta che si mette in moto l’auto.
I vantaggi del cruise control sono:
- velocità costante: in questo modo, si risparmia sul carburante. Inoltre, si evita lo stress continuo di monitorare la velocità o di premere sulla frizione;
- riduzione di stress: molti guidatori trovano l’invenzione del cruise control comoda;
- sicurezza alla guida: il cruise control fissa velocità e distanza. Rispettando le norme stradali, con questo sistema si può procedere in totale sicurezza sulle strade. Il cruise control riduce anche la possibilità di prendere multe.
Gli svantaggi maggiormente riscontrati dal cruise control riguardano: distrazione dei conducenti e scomodità alla guida in città. Impostare il cruise control può essere fonte di minore attenzione al percorso e alla strada. Inoltre, la guida in contesti urbani trafficati non si adatta a questo strumento.
Ultima modifica: 28 Ottobre 2022