Durante un viaggio in autostrada può succedere che si rimanga con una gomma a terra. Certo, ritrovarsi con un pneumatico fuori uso in autostrada non è piacevole, ma vediamo qui di seguito come dobbiamo comportarci allo scopo di minimizzare i rischi.
Ora, è chiaro che una ruota bucata è un’occorrenza che non si può prevedere, ma se si tengono a mente alcune regole dettate dal buon senso e anche dalla legge, come detto si possono limitare i rischi.
La prima regola, piuttosto ovvia, è questa: quando vi accorgete di avere una ruota bucata cercate di allontanarvi il più possibile dal flusso del traffico e provvedete subito a rendervi ben visibili accendendo le cosiddette quattro frecce, ovvero le luci lampeggianti d’emergenza che ormai da moltissimi anni sono la dotazione standard di tutte le auto.
Come comportarsi in caso di ruota bucata
Un’altra regola fondamentale è quella di non fermarsi mai, per nessun motivo, sulla corsia d’emergenza. La potrete impegnare solo se non avrete altra soluzione possibile. In tutti gli altri casi, cercate di evitarla a tutti i costi: per ovvi motivi è un posto assai pericoloso e se vi fermate lì c’è un rischio molto alto che vi investano.
Se si dà un’occhiata alle statistiche dei decessi in autostrada, infatti, ci si accorge che almeno una ventina all’anno hanno luogo proprio sulla corsia d’emergenza. La cosa migliore, pertanto, è guadagnare la più vicina piazzola di sosta. Ma anche qui state bene sul chi vive: se potete, cercate di fermare la macchina il più lontano possibile dalla sede stradale, non si sa mai.
Dove sostare
Il codice della circolazione, dal canto suo, stabilisce che non ci si può fermare o sostare sulla carreggiata o sugli svincoli, a meno che non ci sia una situazione di emergenza, quale può essere il malore del guidatore o di un passeggero. In tutte le altre evenienze sarà invece preferibile raggiungere la piazzola più vicina. Oppure impegnare la corsia d’emergenza, ma questo, in pratica, solo se lo stato del mezzo non vi permette di raggiungere una piazzola in sicurezza.
Un’altra regola importante e anche abbastanza ovvia, in caso di ruota bucata in autostrada, è che la sosta deve durare solo per il tempo indispensabile a sostituire la ruota fuori uso con quella di scorta.
A questo proposito va detto però che siccome sui modelli di auto più recenti la “ruota di scorta” è in realtà un ruotino non adatto alle lunghe percorrenze, una volta cambiata la ruota bucata sarà bene raggiungere la stazione di servizio più vicina e cambiarla di nuovo con una ruota “vera”. Oppure, se ciò non è possibile, sarà il caso di chiamare un carrattrezzi e guadagnare l’officina più prossima.
Ultima modifica: 24 Luglio 2019