Come disattivare l’airbag per trasportare i bambini

1590 0
1590 0

L’airbag è un dispositivo molto importante, addirittura fondamentale per la salvaguardia della sicurezza di chi viaggia in automobile. Tante vite sono state salvate dall’apertura di questo “palloncino” la cui invenzione risale a non molti anni fa. Oggi però praticamente tutte le vetture di nuova costruzione sono dotate del dispositivo che si apre in caso d’incidente grave. Ci sono però alcune situazioni nelle quali l’airbag può rivelarsi controproducente e persino pericoloso. È il caso del trasporto di bambini sul sedile anteriore lato passeggero.

Airbag e incidenti con bambini a bordo

Essendo il bimbo saldamente ancorato al sedile attraverso l’apposito seggiolino con cintura di sicurezza, l’apertura del pallone gonfiato potrebbe risultare molto rischiosa per l’incolumità del piccolo. Le cronache, purtroppo, annoverano innumerevoli casi di airbag che hanno provocato lesioni gravi o persino la morte del bambino.

Gli accertamenti delle forze dell’ordine sul luogo degli incidenti hanno rivelato che l’ovetto nel quale era alloggiato il bebè era regolarmente autorizzato e posizionato sul sedile passeggero, ma l’airbag esploso come previsto ha travolto il piccolo ferendolo a morte. Una tragedia enorme, perché il sinistro di per sé non avrebbe mai causato i danni verificatisi. La causa è stata riscontrata nella mancata disattivazione dell’airbag, come invece impone la normativa di sicurezza. Un’operazione che occorre eseguire manualmente, secondo le disposizioni fornite dalla legge e dai manuali tecnici, ma che purtroppo talvolta non viene attuata.

Cosa dice la legge

Ricordiamo che secondo il Codice della Strada i bambini possono viaggiare sul sedile anteriore solo se protetti dalle cinture di sicurezza e accomodati su un seggiolino o un rialzo omologato. Nel caso di bimbi particolarmente piccoli, il seggiolino deve essere rivolto addirittura in senso contrario a quello di marcia.

In pratica, se si trasporta un bambino fino ai 16 mesi di età sul sedile anteriore, il seggiolino va montato nel senso opposto a quello di marcia e l’airbag deve essere disattivato manualmente. Gli esperti consigliano comunque di far viaggiare i bambini sotto i 2 anni sul divano posteriore, considerato più sicuro in caso di incidente.

Per disattivare l’airbag lato passeggero bisogna azionare un comando specifico presente nella plancia dell’automobile. Di solito per portare a termine l’operazione è necessario utilizzare un’apposita chiave che normalmente si trova nel cassetto portaoggetti o tra il pannello della portiera e il lato destro della plancia. Vi consigliamo comunque di consultare a scanso di ogni equivoco il libretto di uso e manutenzione del veicolo o chiedere lumi all’autorivenditore.

Ultima modifica: 15 Marzo 2022