Come e quando cambiare le pinze freno all’auto

5926 0
5926 0

Le pinze freno sono un importante elemento dell’impianto frenante di un veicolo, sia esso un quattro oppure un due ruote. A carico delle pinze freno, infatti, vi è un importante funzione: sono le responsabili della collocazione corretta delle pastiglie freno. Sì, perché le pinze freno, volendo definirle, non sono altro che l’insieme delle componenti che sorreggono le pastiglie dei freni, e delle componenti che servono a muovere le pastiglie e cioè dei cilindretti o pistoncini.

Pertanto, proprio per l’importante funzione che svolgono, devono essere sempre ben monitorate e quindi alla bisogna cambiate. Problemi a carico di questi elementi si possono infatti verificare: un grande classico è il grippaggio del pistoncino, il che significa che quest’ultimo non rientra correttamente “alla base”. Ma vi sono altri potenziali problemi a carico delle pinze freno. Vediamoli insieme.

Pinze freno: non solo grippaggio

Se, come si è detto, il grippaggio del pistoncino è una delle maggiori cause si mal funzionamento delle pinze freno, altri problemi che possono riscontrarsi su tale elemento sono i seguenti. Il primo, per esempio, è dovuto a quanto la pastiglia si incolla al disco: la causa principale di tale anomalia è senza dubbio la presenza di sporco o anche di corrosione. La quale, sembrerà strano, si verifica quando il mezzo resta per tanto tempo fermo. In caso di incollamento occorre darsi da fare: bisogna intervenire e “curare” l’impianto frenante.

Gli altri disguidi con le pinze freno 

Ma può anche succedere che una pastiglia si consumi più dell’altra: solitamente alla base di questo problema vi è una pinza freni del modello “flottante”. Si tratta di un problema che si accentua quando manca il lubrificante.

Vi è poi un’altra anomalia piuttosto diffusa, e si tratta del consumo delle pastiglie che avviene in obliquo. Alla base di questo disguido vi è uno scorrimento anomalo dei pistoncini, i quali non scorrono in modo uniforme. Oppure, quando uno o più pistoncini risulta essere bloccato. In questi casi, il problema si presenta più frequentemente quando le pinze sono del modello fisso. In ogni caso, quando si riscontra un problema all’impianto frenante dei proprio mezzo meglio consultare subito qualcuno di esperto: una buona consulenza saprà dire se le pinze vanno cambiate.

Ultima modifica: 22 Luglio 2019