Come azzerare il contachilometri digitale

16618 0
16618 0

Il contachilometri è quello strumento di misura che ci dice quanti chilometri stiamo percorrendo in un dato periodo di tempo. Per esempio, se non ci si affida al contachilometri totale, sapremo quanti chilometri ha percorso la nostra auto da quando è stata immatricolata. Un dato importante, soprattutto ai fini di una compravendita di auto usata: è sacrosanto diritto di chi compra quello di conoscere quanti chilometri ha percorso l’auto oggetto del suo interesse.

E’ assolutamente vietato, quindi, portare il contachilometri totale indietro: si tratta di frode. Fatta questa doverosa precisazione, ci sono delle situazioni in cui azzerare il contachilometri parziale può essere utile. Vediamo quando e perchè è necessario azzerare il contachilometri digitale parziale e come farlo.

Azzerare il contachilometri: perchè è utile?

Come si diceva, il contachilometri è uno strumento molto utile per conoscere le distanze percorse. Può essere utile azzerarlo in situazioni come ad esempio:

  • Trasferte di lavoro con la propria auto: in vista di un rimborso delle spese sostenute, sarà molto utile poter essere precisi sul numero di chilometri che si sono percorsi per la missione lavorativa;
  • Tagliando: come è noto, le automobili devono essere sottoposte a tagliando ogni x chilometri percorsi, infatti, azzerando il contachilometri tra un tagliando e l’altro, non si dovranno fare calcoli e sottrazioni, a tutto vantaggio della comodità;
  • Altre numerose situazioni: una gita con gli amici con la conseguente divisione delle spese di viaggio, un prestito della propria auto.

Insomma, non sono poi così poche le occasioni lecite in cui si debba ricorrere all’azzeramento dei contachilometri. A volte può essere solo e soltanto la semplice curiosità di conoscere i km che intercorrono tra due punti.

Ma come fare ad azzerare, se il contachilometri in questione è digitale?

Azzerare il contachilometri parziale è semplicissimo

Basta qualche click, e a seconda del modello d’auto l’azzeramento si rivelerà un’operazione semplice. Diverso è il discorso dell’azzeramento del contachilometri totale, che, come si è detto, non è un’operazione da fare.

Per tale scopo, ci sono delle strumentazioni apposite: da soli, non è possibile. Esistono anche delle App, ma è un discorso che non vorremmo approfondire. Meglio, sempre, restare nel campo delle operazioni lecite.

Ultima modifica: 29 Maggio 2019