Cinture di sicurezza auto per i bambini: come allacciarla in sicurezza

1542 0
1542 0

Quando si viaggia in auto, la sicurezza prima di tutto, soprattutto lo si fa con i più piccoli, e un dispositivo di sicurezza sono le cinture di sicurezza auto per i  bambini, obbligatorie per Legge per tutti i passeggeri, compreso il guidatore. Se il Codice della Strada prevede norme uniche per gli adulti in fatto di cinture, ma per quanto riguarda i bambini troviamo diverse norme o obblighi. Infatti, non tutti i bambini possono indossare le cinture di sicurezza, ma tutti, però devono essere protetti –anche nei brevi tratti- dai dispositivi di sicurezza previsti del Codice della Strada. Andiamo a vedere come comportarci quando viaggiamo con bambini.

Cinture di sicurezza auto per i bambini, disposizioni Codice della Strada

L’articolo 172 del Codice della Strada regola i sistemi di sicurezza per i bambini (tra cui anche le cinture di sicurezza auto per i bambini) e prevede che: “I bambini di statura inferiore a 1.50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso (…)” aggiungiamo che oltre all’altezza, il peso dei piccoli passeggeri dovrà essere inferiore ai 36 chilogrammi. Il sistema di ritenuta dovrà essere omologato dal Ministero dei Trasporti e in regola con le normative dell’Unione Europea. Inoltre dal 7 novembre 2019 è obbligatorio l’installazione di dispositivi anti abbandono per i bambini inferiori ai 4 anni. Quindi i bambini sotto i 3 anni dovranno essere trasportati esclusivamente con i sistemi di trattenuta (esempio i seggiolini), in caso contrario non potranno essere trasportati.

Categorie e seggiolini

Dicevamo che dai 0 ai 12 anni, il trasporto è regolato dall’utilizzo di speciali dispositivi di sicurezza. Andiamo a vedere i gruppi per fasce di età.

  • Gruppo 0 (navicella): Bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa);
  • Gruppo 0 + (ovetto): Bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa);
  • Gruppo 1: Bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa);
  • Gruppo 2: Bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa);
  • Gruppo 3: Bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa).

Quando le usare le cinture di sicurezza auto per i bambini?

A questo punto, il Codice della Strada prevede l’obbligo per i bambini dai 12 anni in su di indossare le cinture di sicurezza per adulti, naturalmente è sempre consigliato farli viaggiare nei sedili posteriori. Però se il bambino nonostante abbia l’età di 12 anni e al tempo stesso, non superi il metro e mezzo –anche se al giorno d’oggi è abbastanza raro- è possibile utilizzare il rialzo senza schienale.

Ultima modifica: 17 Agosto 2021