Carichi sporgenti in auto: la normativa

18408 0
18408 0

Bisogna pensare all’equilibrio tra parte davanti e parte dietro e bisogna fissare i carichi sporgenti in auto con cura e intelligenza; in special modo non si devono eccedere i limiti di peso e di ingombro dettati dalla legge, questo a garanzia sia della nostra che dell’altrui sicurezza.

Carichi sporgenti in auto: come sistemarli?

Caricare dei materiali sulla nostra automobile è un’operazione che richiede di rispettare non solo banali regole di buon senso, ma pure precise norme del codice, in specie nel caso in cui si tratti di carichi che fuoriescono dalla silhouette della macchina, sia nel senso dell’asse longitudinale che in quello dell’asse trasversale.

Se un qualunque oggetto caricato sulla vettura sporge per più di trenta centimetri oltre la lunghezza del mezzo, allora il codice stabilisce che occorre segnalare questa sporgenza con un cartello quadrato ben visibile appeso in coda al mezzo.

Se poi il carico dovesse anche essere largo quanto la macchina, allora dovrà essere segnalato con due pannelli quadrati, collocati stavolta ai lati.

Il codice della circolazione

I carichi sporgenti in auto devono essere sistemati in maniera tale da ostacolare il cadere o il disperdersi degli oggetti trasportati, da non pregiudicare la visibilità al guidatore né ostacolare i suoi movimenti nel governo del veicolo.

Occorre, inoltre, che il carico non sia in grado di mettere a rischio la stabilità del mezzo. Ed è anche importante che gli oggetti trasportati non vadano a coprire la fanaleria del mezzo o la targa che serve all’identificazione. Per quanto riguarda il senso della lunghezza, è stabilito che il carico trasportato non possa sopravanzare il mezzo sulla parte anteriore.

È inoltre stabilito che qualunque veicolo, carico compreso, non possa superare la larghezza di due metri e 55 e che l’altezza non possa superare i quattro. Quanto alla lunghezza totale, questa non può superare i dodici metri, compresi gli organi che servono al traino ed esclusi i semi-rimorchi.

Se si tratta, in particolare, di autoarticolati e autosnodati, questi non devono superare la lunghezza totale di sedici metri e cinquanta, purché siano rispettati gli altri limiti di legge.

Quanto può sporgere un carico?

Per quanto riguarda la parte retrostante del veicolo, il carico può sporgere nel senso della lunghezza fino ai tre decimi della lunghezza del veicolo medesimo.

Questo significa, per esempio, che se la vostra macchina è lunga tre metri e mezzo, veicolo e carico sporgente possono avere una lunghezza combinata di quattro metri e 55: ovvero la parte sporgente non può esserlo per più di un metro e cinque centimetri. Quanto alla sporgenza laterale, la distanza dalle luci di posizione della parte del carico sporgente non può superare i trenta centimetri, sia davanti che dietro.

Pali, lastre, sbarre o oggetti di questo tipo, che è difficile percepire in distanza, non possono essere sospesi di lato al di là della silhouette del veicolo. È, infine, vietato trasportare o trainare oggetti che striscino sulla strada, non importa se sostenuti in parte da ruote.

Ultima modifica: 10 Febbraio 2020