Nell’ auto a idrogeno l’energia chimica di questo elemento si converte in energia meccanica.
Se l’idrogeno brucia in un motore a combustione interna, si ha l’auto a idrogenoHICEV (Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle), se invece avviene una reazione con l’ossigeno in una pila a combustibile, che produce elettricità, si parla di modello FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle).
Auto a idrogeno FCEV
L’auto a idrogeno FCEV è quella più diffusa. Nelle celle a combustibile di questo motore, ci sono due flussi: dal polo negativo entra l’idrogeno e dal polo positivo l’ossigeno. Il catalizzatore separa gli elettroni dal nucleo dell’idrogeno e questa reazione sprigiona energia elettrica. Gli elettroni si spostano poi verso il polo positivo e unendosi agli atomi di ossigeno, prendono una carica negativa. L’unione dell’idrogeno con l’ossigeno, come sappiamo, genera acqua ed è proprio vapore acqueo quello che viene “scaricato” dalle auto ad idrogeno. Ecco perché queste vetture non danneggiano l’ambiente.
L’auto a idrogeno, quindi, non produce alcun gas inquinante.
Auto a idrogeno in Italia
Dal 2019, le auto con motore a idrogeno possono essere vendute anche nel nostro paese, grazie al decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/94/UE.
La Toyota Mirai è la prima auto a idrogeno commercializzata in Italia (con prezzo di partenza pari a 78.000 euro). Quest’auto utilizza il Toyota Fuel Cell System (TFCS) e presenta una tecnologia mista: celle a combustibile e alimentazione elettrica.
Disponibili anche i modelli:
- Hyundai con il suo SUV fuel cell: Hyundai NEXO (costo 70.000 euro), dalla potenza complessiva di 163 cv e una autonomia di 670 Km,
- Honda Clarity Fuel Cell (con un costo di 34.355 dollari sul mercato statunitense), una berlina con una percorrenza di 650 Km ed una velocità massima di 165 Km/h grazie ai 177 cavalli dell’innovativo propulsore.
- Audi HTron: SUVcon una potenza di 150 cv che viaggia fino a 200 Km/h.
Caratteristiche dell’auto a idrogeno
Non ci sono emissioni nocive e, grazie all’energia elettrica proveniente dalle celle a combustibile, le batterie del motore ibrido elettrico si ricaricano più rapidamente rispetto ad una vettura totalmente elettrica (3/5 minuti).
Il prezzo di acquisto di un’auto ad idrogeno è elevato, il suo peso è notevole, per via delle bombole di alimentazione. Le stazioni di rifornimento non sono numerose.
Le automobili ad idrogeno consumano in media 1 Kg di carburante per percorrere 100 Km, un pieno costa sui 50 euro (10 euro al Kg), con una percorrenza media simile a quella di un motore a benzina.
Ultima modifica: 27 Aprile 2020