Auto a metano: le migliori

3591 0
3591 0

Il metano è la denominazione comune del gas naturale compresso a 220 bar. Esso viene impiegato come carburante meno inquinante per veicoli.

In realtà si tratta di una miscela di gas, composta prevalentemente da metano ma contenente anche altri idrocarburi leggeri, come propano e butano, e tracce di altri gas e contaminante, come ad esempio l’acido solfidrico.

Negli ultimi anni, quasi tutte le case automobilistiche hanno iniziato a produrre anche auto a metano. Ciò è accaduto perché volevano coprire ogni settore di mercato, andare incontro alle esigenze dei clienti ma soprattutto per sfruttare gli incentivi ecologici erogati dai paesi dell’Unione Europea per l’acquisto di macchine a basso impatto ambientale. In Italia possiamo vantare una posizione in testa per quanto riguarda sia la produzione sia le vendite delle auto alimentate a metano.

Se optate per un’auto a metano, c’è un’ulteriore considerazione che dovreste fare, soprattutto nel caso in cui abbiate intenzione di acquistare una vettura usata. Le macchine a metano si distinguono in auto con impianto nativo e auto con installazione ex post di un impianto a metano. A parità di condizioni di manutenzione dell’auto, è consigliabile scegliere una macchina con impianto nativo, per due ragioni. In primo luogo, l’impianto è stato studiato in fase di realizzazione esattamente per quel modello di auto dalla casa produttrice, anziché venire adattato in un secondo momento. In secondo luogo, gli impianti installati autonomamente occupano di solito una larga parte del baule, mentre quelli nativi sono ubicati nel sotto scocca, risultando sia più pratici che più sicuri.

Anche in fatto di impianti nativi, l’Italia detiene un primato: possiede infatti la più ampia gamma di auto con motorizzazione a metano di serie. Normalmente, chi decide di acquistare un’auto a metano di serie lo fa per soddisfare alcuni bisogni. Primo tra tutti è quello di percorrere molti chilometri in aree urbane o extra urbane, consumando comunque poco carburante. Grazie a un impianto ecologico, è possibile così abbattere i costi economici ma anche accedere ad alcune particolari aree interdette al traffico.

Nel nostro paese il quale, come abbiamo più volte ricordato, in questo caso continua a farsi riconoscere per una ragione positiva, non è difficile scegliere il proprio modello di auto a metano, dato che le case automobilistiche ne producono molte. In particolare, le auto a metano a marchio Fiat, Alfa Romeo e Lancia risultano tra le migliori in circolazione, sia per il motore sia per il rapporto qualità-prezzo.

Ultima modifica: 12 Luglio 2017