In termini di dispositivi di sicurezza auto, gli airbag sono tra i più efficienti. Questi sistemi di sicurezza sono montati su ogni tipologia di auto, da decenni. Spesso però, si ignora la loro importanza, o non si conosce la loro manutenzione. Vediamo quindi, quali tipologie di airbag esistono, come capire se c’è un problema e come evitare impedimenti agli airbag.
Tipologie di airbag sulle auto
Gli airbag sono strumenti vitali, installati sulle auto, a partire dagli anni ottanta. In caso di incidente o forte urto, si innesca un meccanismo di esplosione, per cui queste sacche di gonfiano di aria e fuoriescono per proteggere guidatore e passeggeri. In caso di impatto del veicolo, ci si salva così da lesioni. Per questo motivo, gli airbag fanno parte dei dispositivi di sicurezza passiva.
Solitamente, gli airbag vengono installati dentro a volante, sedili, padiglione di un’auto, pronti per gonfiarsi istantaneamente in caso di urto. Ad oggi, esistono diverse tipologie di airbag:
- frontale: uno per il conducente e uno per il passeggero;
- laterale: posizionati sul retro dei sedili anteriori, per i passeggeri che occupano i sedili posteriori;
- per le ginocchia: sotto volante e cruscotto portaoggetti;
- a tendina: situati spesso sul tetto, sulle auto di lusso, per una protezione massima, anche in caso di ribaltamento dell’auto;
Il corretto funzionamento degli airbag è dato anche dall’allacciamento di tutte le cinture di sicurezza, aumentando la sicurezza, in caso di incidente.
Manutenzione: cosa fare in caso di spia airbag accesa
Ogni volta che si mette in moto l’auto, la spia rossa airbag si accende, per poi spegnersi dopo pochi secondi. Nel caso in cui essa rimanga accesa, o si illumini durante la guida, è necessario controllare la causa del problema.
La prima soluzione da provare, è quella di accostare l’auto, spegnendo il motore. In questo modo, si cerca di resettare il sistema in autonomia. In caso contrario, è possibile rivolgersi ad esperti, abili nell’analizzare la centralina.
La manutenzione degli airbag è fondamentale. Il loro ricambio deve essere svolto ogni circa quindici anni. Il controllo e la sostituzione degli airbag devono essere fatti da concessionari specializzati.
Inoltre, per un corretto funzionamento degli airbag, è importante tenere liberi volante, cruscotto e sedili da oggetti, che potrebbero impedire e coprire i sensori airbag. Oggetti attaccati all’auto, o animali appoggiati sulle gambe sono severamente vietati, onde impedire l’effetto salvavita degli airbag.
Ultima modifica: 8 Ottobre 2022