Airbag difettoso: che problemi di salute può causare

8284 0
8284 0

Nel corso degli anni gli airbag hanno contribuito a salvare numerose vite, hanno evitato conseguenze gravi e talvolta fatali in seguito ad incidenti stradali.

Tuttavia, come per ogni cosa, ci si chiede se possano esistere difetti in questi sistemi di sicurezza. Bene, la risposta è sfortunatamente, sì.

Gli airbag possono essere difettosi e portare, in questi casi, problemi alla salute anziché il contrario. Bisogna, tuttavia, mettere in chiaro alcuni fattori. Esistono airbag difettosi dalla nascita, ma anche airbag che diventano difettosi.

Alla prima categoria appartengono i difetti di fabbrica, cose di cui un automobilista non può ritenersi responsabile e che, purtroppo, nel malaugurato caso di incidente, subisce.

Gli airbag possono invece diventare difettosi nel corso del tempo, vuoi perché i sensori che li comandano non sono più efficienti come un tempo, vuoi perché l’airbag stesso ha bisogno di essere sostituito (la buona norma prevede una sostituzione a scopo cautelativo ogni 5 anni).

Cosa succede alla salute quando un airbag è difettoso?

Airbag difettoso

Poniamo un semplice esempio: il signor Mario sta percorrendo la sua strada quando si trova un veicolo davanti e non fa in tempo a frenare, sbatte a 70 km/h e l’airbag si apre frontalmente ma non lateralmente. Mario subirà un danno fisico alla zona toracica e sbatterà lateralmente la testa con conseguenze più o meno gravi, che non sarebbero sopraggiunte se l’airbag laterale si fosse correttamente aperto.

Poniamo lo stesso esempio ma con termini differenti: Mario si trova nella stessa situazione, urta un veicolo frontalmente, si aprono gli airbag laterali ed anche quelli installati sul sedile ma non si apre quello frontale in quanto difettoso; Mario indossa la cintura di sicurezza ma non sarà esente dal subire un contraccolpo alla gabbia toracica e riporterà danni alla zona cervicale derivati da colpo di frusta.

Gli esempi non vogliono essere esaustivi di ogni possibile conseguenza derivante da airbag difettoso, ma vogliono fornire qualche esempio di problemi alla salute che ne possono derivare. Le conseguenze derivanti da urti all’interno dell’auto possono portare problemi di salute in molti casi fastidiosi o seri. La conseguenza di un colpo di frusta può essere, oltre al dolore fisico derivante dall’urto, una patologia a carico della cervicale più o meno seria, così come un urto che coinvolge la zona toracica può lasciare come conseguenze disturbi a carico dei polmoni e della respirazione.

Ultima modifica: 31 Marzo 2017