Acquisto auto usata: cosa sapere, a chi affidarsi, consigli

820 0
820 0

Quando si vuole acquistare un’auto usata, è fondamentale prendere in considerazione diversi dettagli. Sapere a chi rivolgersi, quali documenti servono, controllare l’auto prima dell’acquisto sono passaggi fondamentali.Vediamo quindi, come scegliere un’auto usata e che vantaggi apporta questa opzione.

Come scegliere un’auto usata: fattori da considerare

Innanzitutto, nel momento dell’acquisto, la soluzione più sicura è quella di rivolgersi ad un concessionario o ad un rivenditore autorizzato. Le vendite tramite privati possono non rispettare la documentazione o falsare lo stato veritiero della vettura usata. Inoltre, un concessionario offre anche assistenza post-acquisto.

La documentazione e i procedimenti amministrativi sono necessari all’acquisto di ogni veicolo. Chi compra deve accertarsi, per tempo, di essere munito di: carta di circolazionecertificato della vendita, librettoispezione tecnica. Inoltre, bisogna essere sicuri che la vettura usata non presenti fermi amministrativi. Anche chiedere se il veicolo sia stato coinvolto in incidenti, è utile, perché in quel caso non è sempre concesso il passaggio di proprietà.

Una verifica importante, prima di acquistare un’auto usata, riguarda lo stato di tutte le sue componenti. Questo controllo può essere svolto anche da una società specializzata. In qualsiasi caso, dal concessionario, è opportuno verificare:

  • motore, ed eventuali rumori;
  • ruote, stato e allineamento;
  • marce, usura e corretto inserimento;
  • freni, verificare la presenza o meno di una spia, testarli per sentire eventuali rumori;
  • frizione;
  • batteria;
  • presenza di eventuali perdite di olio o spie accese sul cruscotto.

Durante l’acquisto di un’auto usata, è bene sapere il budget indicativo, che si intende rispettare. Inoltre, è consigliabile recarsi dal concessionario con un’idea delle domande utili da porre come: chilometraggio, destinazione di utilizzo, ultime manutenzioni, motivi della vendita.

Perché scegliere di acquistare un’auto usata

La scelta di acquistare un’auto usata può essere conveniente e risponde a diversi motivi o necessità di chi compra. Tra i principali vantaggi dell’acquisto di un’auto usata si trova la convenienza in termini di prezzo. Le automobili sono mezzi costosi, la loro svalutazione però parte da quando l’auto esce dalla concessionaria. Più si percorrono chilometri, più l’auto si svaluta. Di conseguenza, se venduta, ha un prezzo finale inferiore, rispetto all’inizio.

Un altro motivo per acquistare auto usate può essere la disponibilità immediata. A meno che un’auto nuova non sia in pronta consegna, bisogna aspettare anche un anno prima di averla. Questo non è il caso delle automobili usate. Infine, un’automobile usata, che consente le stesse funzioni di una nuova, ma costa meno, è più facile da sostituire. Chi è appassionato di auto può quindi cambiare l’auto con maggiore frequenza.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2022