Un trend emergente post pandemia è quello degli acquisti online, che si fanno più frequenti. Anche nel mondo dell’automobile, diverse concessionarie e case automobilistiche si sono evolute verso questa possibilità. La scelta di aprire siti e negozi online consente di raggiungere più clienti e di fornire diverse informazioni. Tuttavia gli aspetti da considerare durante l’acquisto dell’auto sono diversi. Vediamo nel dettaglio, come si compra un’auto online, quali vantaggi e quali svantaggi ne derivano.
Comprare l’auto online: tutti i vantaggi
A seguito della pandemia, i concessionari hanno ideato i propri siti web o aggregazioni di concessionari online. Acquistare l’auto online è possibile, con i seguenti passaggi:
- cercare il sito del concessionario e valutare tutti i modelli che si desiderano;
- richiedere un preventivo online;
- valutare l’offerta, l’ammontare di tasse, spese e costi finali;
- eseguire questi step con più siti in modo da avere un’idea e un’ampia scelta a disposizione.
I vantaggi degli acquisti online sono generalmente la comodità di poter fare tutto da casa, oltre che la disposizione di una miriade di informazioni. I concessionari o direttamente le case di produzione auto permettono di svolgere tutte le pratiche di acquisto online.
In questo caso il punto di incontro con la propria concessionaria di fiducia è il sito web. Oppure si possono scoprire altre concessionarie con diversi modelli o range di prezzo. Il vantaggio dell’online è quindi rappresentato dalla comodità e dalle alternative maggiori.
Comprare l’auto online è estremamente vantaggioso se si conosce già il modello specifico di auto che si desidera possedere, senza avere il bisogno di provarla.
I rischi
Nonostante l’online sia diventato un canale estremamente utile in molti ambiti. L’acquisto dell’auto rimane per molti un investimento da svolgere in prima persona. Gli acquisti online possono essere rischiosi o far perdere l’emozione di toccare con mano i prodotti desiderati.
Tra gli svantaggi dell’acquisto auto online, si trova la mancata esperienza sensoriale associata all’acquisto dell’auto. Quando si compra una vettura è consigliato fare un test della guida, provare i sedili, verificare gli optional e farsi consigliare dagli esperti.
Inoltre, comprare un’auto è un vero e proprio investimento, che alcuni preferiscono fare anche spostandosi da casa per recarsi nella concessionaria.
L’acquisto in presenza offre anche la possibilità di fare un paragone tra diversi modelli, che si possono preventivamente provare.
La scelta di acquisto online o presso una concessionaria dipende quindi dalle proprie abitudini e dal grado di fiducia che si ha nella concessionaria scelta. In base alle esigenze personali, si può scegliere il modo migliore di acquisto, grazie alla nuova possibilità di svolgerlo in rete.
Ultima modifica: 4 Novembre 2022