5 consigli per montare le catene da neve al meglio

4104 0
4104 0

Per montare le catene da neve bastano pochi minuti. È sufficiente leggere il libretto d’uso e istruzione o chiedere consiglio ad un esperto per trovare quelle più adatte al proprio veicolo e provvedere al rapido montaggio.

Scegliere le catene da neve omologate 

Nel periodo che intercorre tra il 15 novembre e il 15 aprile, gli automobilisti devono provvedere al montaggio di pneumatici invernali o dotarsi di catene da neve, da custodire nel bagagliaio della propria auto e sfruttare in caso di pioggia, neve o fango su strada. In particolare, guidare con le catene da neve è fondamentale per superare una strada innevata in pendenza, dove gli pneumatici invernali potrebbero incontrare qualche difficoltà.

Le catene da neve funzionano bene quando le temperature sono inferiori ai 14 gradi e il loro utilizzo è regolato dal Codice della Strada. Si consiglia l’utilizzo di catene da neve quando lo strato di neve presente sull’asfalto ha una altezza tale da toccare il fondo della vettura o quando la presenza di neve e ghiaccio sulla strada può compromettere la direzionalità del mezzo.

In commercio ci sono diverse tipologie di catene ma il Ministero dei Trasporti ha imposto l’uso di catene da neve che rispettino l’omologazione CUNA NC 178-01 o O-Norm. Per acquistarne di efficienti che sappiano garantire un’ottima tenuta su strada è necessario che le catene da neve siano omologate.

Le auto e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate devono possedere catene da neve omologate contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o dal simbolo “O-Norm V-5117”. La dicitura deve essere presente sulla catena da neve così da facilitare il lavoro delle Forze dell’Ordine in caso di controllo.

5 consigli utili per il montaggio delle catene da neve

Le tipologie di catene da neve tra cui è possibile scegliere sono numerose e possono essere montate in pochi minuti. Montare le catene da neve non è un’operazione complicata. Infatti, è sufficiente seguire i passaggi previsti per completare il lavoro in tempi brevi e proseguire la guida a bordo della propria auto. Ecco 5 consigli utili per montare le catene da neve nel modo corretto:

  1. fermare il veicolo sulla superficie piana con le ruote allineate con la carrozzeria;
  2. distendere le catene da neve e rimuovere eventuali nodi;
  3. prendere la catena e posizionarla dietro lo pneumatico, poi alzarla e fissarla in cima collegando le estremità del cavo;
  4. fissare le varie maglie della catena da neve sfruttando i ganci in dotazione;
  5. stringere la catena intorno alla ruota per assicurare la giusta tensione.

Le catene da neve si possono acquistare nelle autofficine, nei centri commerciali e negli ipermercati. È possibile scegliere tra catene dotate di sistema di tensione automatica e catene dotate di sistema di tensione manuale sulla base delle caratteristiche tecniche della propria auto e delle ruote motrici.

Ultima modifica: 29 Novembre 2021