Come disattivare l’airbag nella Toyota

7693 0
7693 0

L’airbag è un componente fondamentale per la nostra sicurezza in auto. Nascosto e silenzioso, esce solo quando la sua presenza è letteralmente vitale. Avrete già capito dal breve identikit di che cosa stiamo parlando: ma sì, il prezioso airbag che salva tante vite ogni anno.

Che cos’è l’airbag e a cosa serve

Una invenzione che ha permesso alle case produttrici di elevare decisamente gli standard di sicurezza, abbattendo in particolare la quota di incidenti con conseguenze gravi o letali legate all’impatto del passeggero con il parabrezza o la plancia anteriore. Oggi diffuso su qualsiasi veicolo in produzione, sembra quasi una presenza scontata.

Ma è bene ricordare che così non era fino a non tantissimi anni fa, e che dalla sua introduzione sono stati fatti passi da gigante anche nelle condizioni di utilizzo. Si è scoperto ad esempio, drammaticamente, che anche il buon airbag, in determinate situazioni, può fare danni pesanti. In particolare se abbiamo a bordo passeggeri piccoli e piccolissimi, adagiati sul sedile anteriore destro all’interno dell’apposito seggiolino detto anche “ovetto”. È uno dei (pochi) casi nei quali l’eventuale apertura del palloncino di sicurezza potrebbe rivelarsi pericolosa se non fatale.

Come disattivare l’airbag

Oggi vi proponiamo un approfondimento specifico sul sistema di disattivazione dell’airbag nella Toyota. Innanzitutto dobbiamo cercare all’interno dell’alloggiamento dell’airbag l’indicatore contrassegnato dalla dicitura “passenger air bag”.

Nel caso di veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente, questa spia si accende quando il sistema airbag è attivo, solo quando l’interruttore “power” si trova in posizione “on”. Qualora invece la nostra macchina sia dotata di un sistema di entrata e avviamento intelligente, la spia si accende quando il sistema airbag è attivo (quando l’interruttore “power” è in modalità “on”).

Dobbiamo quindi individuare l’interruttore di attivazione – disattivazione manuale dell’airbag. Nel caso di veicoli senza sistema di entrata e avviamento intelligente occorre inserire la chiave nel cilindro e portarla in posizione “Off”. Per i veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente, inserire la chiave meccanica nel cilindro e ruotarla portandola in posizione “Off” che si accende solo quando l’interruttore “power” è in modalità “On”).

Possono verificarsi inconvenienti come la mancata accensione delle spie “On” e “Off”, o che la spia non cambia quando l’interruttore viene posizionato sui comandi. In tal caso occorre far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato Toyota o da un’officina autorizzata. È assolutamente fondamentale ricordarsi di disattivare il dispositivo airbag qualora decidiate di collocare l’ovetto sul sedile anteriore. Ma ricordate che il bimbo sta benissimo anche su quello posteriore, che anzi è la posizione più idonea in assoluto.

Ultima modifica: 13 Aprile 2022